Mentre a Costa Volpino l’Amministrazione e la Società che gestisce l’area sono su piede di guerra in merito all’avio superficie, dove da nove anni è stata realizzata una pista per ultraleggeri, nei giorni scorsi è stata inaugurata la nuova pista di volo dell’Aero Club Bergamo , lunga 714 metri e larga 18, che è stata oggetto di lavori di riqualifica e ripavimentazione insieme alle superfici delle vie di rullaggio, realizzati da SACBO con un investimento di circa 800mila euro. L’intervento ha riguardato anche l’adeguamento della segnaletica di pista, delle vie di rullaggio e del piazzale aeromobili.
“SACBO riconosce e annette importanza all’attività dell’Aero Club Bergamo, svolta nel contesto operativo di primaria importanza dell’Aeroporto di Bergamo – ha dichiarato Giovanni Sanga, presidente di SACBO – L’investimento nelle opere di riqualificazione della pista di volo, sostenuto dal gestore aeroportuale, serve a garantire la massima sicurezza e la continuità dei programmi, tra i quali rientra la scuola di volo, e attraverso cui il sodalizio quasi centenario porta avanti i valori della cultura aeronautica”.
A Costa Volpino invece è scontro aperto tra i piloti dell’Iseo lake airfield e il Comune di Costa Volpino. Ad aprile, infatti, rivedendo il Pgt, l’amministrazione ha modificato il piano di zonizzazione acustica, abbassando la soglia del rumore dell’area dove sorge il campo volo. Una decisione che cela l’intento di non consentire la prosecuzione della sua attività. Per questo, è stata emessa un’ordinanza, con cui si chiede il ripristino dei luoghi e la demolizione delle strutture esistenti.
All’Iseo lake airfield non è rimasto altro che fare ricorso al Tar, osservando tra l’altro che il Comune sull’altra sponda dell’Oglio, distante poche decine di metri, ha fatto l’esatto contrario.. Nel frattempo il comune di Costa Volpino ha ritirato le ordinanze emesse. Ma ormai la stagione turistica è agli sgoccioli e per l’ Iseo Lake Airfield e più in generale per l’intero comparto turistico del lago e della Valle Camonica il danno è notevole. Noi, più volte, abbiamo chiesto di fare chiarezza su questo tema ricevendo solo vaghe risposte che, però, evidenziano la volontà di non voler collaborare con questa Società. C’è poi da rilevare che, nel frattempo, tutti i terreni che gravitano intornio alla pista sono stati acquistati da un imprenditore di Costa Volpino. Sorge spontanea la domanda: che ne sarà della opportunità creata per una nicchia di mercato turistico, unico del lago e della Valle Camonica. Per Costa Volpino c’è il rischio di veder svanir, ancora una volta, progetti poi realizzati in altri territori come Sassabanek o Archeopark che non si sono potuti realizzare qui per il tergiversare e per l’ottusità dell’Amministrazione.
La pista di Costa Volpino è stata definita tra le migliori della Penisola e permette ai velivoli provenienti dall’Europa di fare uno scalo tecnico prima di continuare il viaggio verso destinazioni più conosciute. L’apertura della pista e la possibilità di fare una discesa sulle rive del Sebino avrebbe un effetto di promozione di tutto il lago e la valle.
Anche l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI PILOTI SVIZZERI, dopo quella ITALIANA si è pronunciata CONTRO LA CHIUSURA DELL’AVIOSUPERFICIE DI COSTA VOLPINO. . I Piloti tedeschi stanno raccogliendo firme e nella scorsa estate sono più di 200 i piloti stranieri che hanno scoperto il Sebino grazie all’Avioturismo. Davvero un peccato perdere questa occasione.
Il campo volo ora chiama a raccolta i piloti e ha lanciato una petizione online che in pochi giorni ha raggiunto quota 2500 firme Si schiera in suo sostegno anche la delegazione italiana dell’Aopa, l’Associazione mondiale dei piloti dell’aviazione generale ultraleggeri Se, anche voi, volete firmare la petizione per salvare il mondo del Volo sul Lago di Iseo cliccate su questo link:
O fate la scansione del QR code dal vostro smartphone:
Cliccando, invece, sui 2 link riportati qui sotto ci si rende conto dell’entusiasmo e della soddisfazione dell’Amministrazione che aveva sposato, facendolo suo, il progetto. Cosa è cambiato da allora?