Cibi locali a chilometri zero, da scoprire in presa diretta presso i produttori della Val Gandino. Domenica 22 settembre torna con partenza da Cazzano S.Andrea “La Cascinata”, organizzata da Assogenitori in collaborazione con Rete Umana nell’ambito del progetto Family Val Gandino, con il patrocinio dei comuni di Casnigo, Cazzano S.Andrea, Gandino, Leffe, Peia e del distretto de Le Cinque terre della Val Gandino.
“La manifestazione – spiegano gli organizzatori – punta ad aumentare nelle famiglie la consapevolezza dei benefici indotti da un consumo di cibo sano e nutriente prodotto a due passi da casa. Grazie a “La Cascinata” vogliamo far conoscere ai bambini ed ai ragazzi l’importanza di avere luoghi di produzione di cibo sano sul territorio, stimolando la passione verso un’attività a contatto con la natura e gli animali. L’idea è di allargare questo dialogo virtuoso anche all’interno delle scuole, facendo crescere consumatori attenti e responsabili”.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per domenica 22 settembre dalle 8.30 alle 9.30, con partenza entro le 9.45, presso il Family Park di Cà Manì a Cazzano S.Andrea. L’arrivo è previsto entro le 13.15 all’Oratorio di Cazzano S.Andrea, dove saranno allestiti anche laboratori per bambini. “Il percorso – aggiunge Assogenitori – misura 9,2 chilometri, con qualche difficoltà altimetrica solo nella prima parte. Sconsigliati i passeggini: i bambini più piccoli devono essere portati nello zaino porta-bimbo o in spalla. La scelta di passare sui sentieri vuole evitare strade trafficate e far camminare le famiglie in sicurezza”. Lungo il percorso (segnalate le fontane per riempimento borracce) ci saranno alcune tappe utili a scoprire realtà del territorio attive in produzioni a chilometri zero come Apicoltura Elly’s di Elena Imberti a Barzizza di Gandino, Azienda Agricola Cascina Vedinasco di Irene Torri e Azienda Agricola Claudio Bertasa nella zona di Cirano, Al Vecchio Castagno (con sede a Cene) presso la Comunità Magda a Palazzo Zilioli e Agricoltura Clemente Savoldelli di Gandino, con mulino a pietra. In caso di annullamento per maltempo, il cartellino dei partecipanti paganti diventerà un buono da 10 euro per il mercato agricolo allestito il giorno stesso dalle 9 alle 12 in Oratorio. Le iscrizioni alla Cascinata 2024 potranno essere effettuate fino al 18 settembre e verranno chiuse in ogni caso, al raggiungimento del tetto massimo di 200 iscritti. Il contributo da versare per l’iscrizione è di 15 euro per gli adulti ed i ragazzi che hanno compiuto i 14 anni, ogni altro membro dello stesso nucleo famigliare (figli/e) verrà iscritto a titolo gratuito. Il modulo liberatorio è scaricabile dal sito www.assogenitori.org nella specifica sezione dedicata alla Cascinata 2024. In alcuni locali pubblici della Val Gandino è possibile formalizzare l’iscrizione di persona: Golden Bar (Casnigo), Roxy Bar (Cazzano S.Andrea), Bar Sport (Gandino), Bar Viani Uno (Leffe) e Bar Latteria Zenucchi (Peia). Info in costante aggiornamento sulla pagina Facebook “Assogenitori insieme per la scuola”.