Giornate di incontri ad alto livello per Walter Semperboni, sindaco di Valbondione, che negli ultimi giorni ha ricevuto in municipio importanti visite istituzionali, oltre ad aver inaugurato il nuovo Ufficio Turistico in collaborazione con Promoserio. Sabato 31 agosto in Alta Valle Seriana è arrivata una delegazione da Ludwigsburg, cittadina tedesca del Baden Württemberg cui, in omaggio al gemellaggio con la Provincia di Bergamo siglato nel 2002 è stato intitolato il Rifugio Barbellino. A guidare il gruppo c’era Rainer Haas, landrat emerito del distretto di Ludwigsburg.
Lunedì 9 settembre sono invece arrivati il console generale del Qatar a Milano Abdullah Jassim Al-Zeyara ed il collega Stjepan Ribic della Croazia. Con loro anche l’eurodeputata bergamasca Lara Magoni. Semperboni ha ricevuto gli illustri ospiti in municipio, donando loro un gagliardetto ufficiale del Comune e successivamente li ha accompagnati in quota nella zona del Rifugio Curò, dove in una splendida giornata di sole hanno ammirato il contesto montano, con visita all’invaso e ai cunicoli della diga del Barbellino e all’Ostello Curò. I Consoli hanno dato ampio risalto agli incontri anche sui propri profili social, a conferma di un proficuo dialogo. Si sono detti entusiasti dei luoghi visitati ed hanno voluto immediatamente ricambiare la cortesia invitando il sindaco seriano a Milano, per una serata presso la residenza del console qatariota. “Sono stati momenti nei quali ho rappresentato con orgoglio la nostra comunità – sottolinea Walter Semperboni – utili a stabilire relazioni istituzionali importanti che potranno avere a breve ulteriori sviluppi. Ai consoli ed all’eurodeputata Lara Magoni ho illustrato per sommi capi i nostri programmi di sviluppo turistico ed hanno mostrato concreto interesse anche per il progetto legato al Comprensorio Colere-Lizzola, ripromettendosi un’ulteriore visita specifica, coinvolgendo anche Colere Infinite Mountain e, soprattutto. Massimilano Belingheri”. La serata milanese ha riservato a Semperboni non poche sorprese, con ospiti illustri riuniti anche attorno al calcio balilla. “Mi sono ritrovato a sfidare i Consoli, ma anche il Prefetto ed il Questore di Milano, e addirittura (per me che sono tifoso interista) Alessandro Antonello, chef executive office corporate dell’Inter. In coppia con Dario Fusé assessore alla salute e ai servizi sociali del Comune di Valbondione (e anche con il Console della Croazia) le abbiamo vinte tutte. La vittoria più bella sarà però per la nostra Valle, quando anche grazie a queste relazioni istituzionali potremo avviarne il concreto rilancio”.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare