Mattinata di festa domenica 8 settembre nel borgo di Barzizza a Gandino, dove sono stati inaugurati i lavori che dal 2023 hanno interessato vie e piazze della frazione, comune autonomo sino al 1927, che vanta oltre mille anni di storia documentata. Dopo la messa nella parrocchiale di San Nicola, in piazza Duca d’Aosta si è tenuta la cerimonia coordinata dal Comune di Gandino in collaborazione con la locale Consulta.
Oltre al sindaco Filippo Servalli erano presenti Gianluca Comazzi, assessore regionale al territorio e ai sistemi verdi, Jacopo Scandella, consigliere regionale, Aldo Bernardi, assessore ai lavori pubblici del Comune di Gandino con i colleghi di giunta Guido Bertocchi e Laura Pezzotta, Rosaria Picinali, Presidente della Consulta di Barzizza, don Giovanni Mongodi, vicario dell’Unità Pastorale di Gandino, Barzizza e Cirano, i rappresentanti della Consulta degli Stranieri e di tutte le associazioni locali.
Il sindaco ha rinnovato la volontà del Comune di ristrutturare il palazzo pubblico affacciato sulla piazza, per creare un luogo di ristoro e ritrovo. L’applauso di tutti i presenti è andato al Minimarket Azzola, unico esercizio ancora attivo a Barzizza. Dopo l’intervento dell’assessore Comazzi (“Regione Lombardia ha la possibilità e la voglia di sostenere progetti di recupero”) e i ringraziamenti a progettisti e imprese, la Presidente della Consulta ha proposto una piccola mostra dedicata alla storia del ‘900 a Barzizza “per unire con un prezioso filo conduttore passato, presente e futuro”.
L’ investimento complessivo per la riqualificazione è stato di circa 1.000.000 di euro, reso possibile da un contributo di 708.000 di Regione Lombardia. I lavori sono stati realizzati su progetto degli architetti Alessandro Noris ed Elia Franchina, grazie alle imprese Legrenzi di Clusone, Gianlucio Ferrari di Onore e Luca Colman Elettroimpianti di Nembro. Per la cartellonistica preziosa la consulenza di LO Studio di Onore e del distretto de Le Cinque terre della Val Gandino. La riqualificazione ha riguardato piazza Duca d’Aosta, il sagrato della chiesa, le strade che attraversano il borgo. Al posto dell’asfalto è stata posata una nuova pavimentazione in porfido e granito. Il disegno della pavimentazione punta a valorizzare gli elementi fondativi: la piazza, luogo della vita sociale, il sagrato, i vicoli, come spazi identitari. L’intervento ha previsto anche il rifacimento dei sottoservizi obsoleti e nuovi punti luce nei luoghi più bui. In questi giorni Barzizza celebra il patrono San Nicola. In Oratorio prosegue “Barzizza in Festa” con animazione e servizio cucina organizzati dai volontari. Lunedì 9 settembre attorno alle 22 ci sarà l’atteso spettacolo pirotecnico, mentre martedì 10 settembre la solenne concelebrazione mattutina e la processione al pomeriggio. In serata, alle 21, nella piazza rinnovata il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino diretto da Peter Zani.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario