Street boulder tra monumenti ed edifici del centro e delle contrade, yoga, arrampicata, musica, cibo e divertimento per la settima edizione di “Ardesio si Blocca” l’evento dedicato a tutti i climber che si terrà sabato 7 settembre nel cuore delle Orobie, nel borgo di Ardesio e nelle contrade ardesiane di Piazzolo e Cerete. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ardesio che si prepara ad accogliere centinaia di climber da tutto il Nord Italia.
L’evento prenderà il via alle 10 con le iscrizioni al campo base (piazzale ex tennis in via Locatelli) e proseguirà per tutta la giornata per concludersi con la spettacolare finale a sorpresa “WallClimbBalloon” dalle 20.30. Una finale che come sempre sarà originale, unica e un divertente spettacolo per tutti.
Anche quest’anno il contest sarà duplice: competitivo e amatoriale. I concorrenti della gara competitiva dovranno completare entro le 17.30 i 10 blocchi che saranno controllati e certificati dai giudici, i migliori quattro per ogni categoria (uomini e donne e bambini e bambine) potranno così accedere alla finale. I partecipanti avranno a disposizione i 10 blocchi della gara e tantissimi altri blocchi liberi per tutti gli iscritti, ben 55. Piazzolo e Cerete saranno raggiungibili con pulmino gratuito dal Ponte Rino (Largo A. Volta).
Tantissimi gli eventi collaterali in programma: dalle 10.30 alle 16.30 tutti potranno arrampicare in sicurezza sul campanile del Santuario della Madonna delle Grazie (dai 14 anni), mentre per i più piccoli ci sarà la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arrampicata con il gruppo sci alpinistico Fior di Roccia (10-12 e 15-18). Sempre in Ponte Rino dalle 15 alle 19 Slackline con Spider Slackline.
Yoga e mobilità si fondono per migliorare la performance degli atleti in “Rock the Move” con l’istruttrice di ginnastica posturale Alexia Zanoletti e l’insegnante di yoga Giulia Sonzogni che alla Casa rurale proporranno alle 11 “move & balance”, tra yoga e ginnastica posturale con esercizi di mobilità per risvegliare l’equilibrio, lavorando anche sul respiro come punto di connessione fra mente e corpo e alle 16 “stretch & strengthen” per concludere la giornata. Dalle 12 alle 16 sarà presente anche la fisioterapista Barbara Bigoni in “Sbloccati”. Prima della finalissima dalle 18 al campo base musica, alle 19 l’apertura delle cucine con prodotti tipici, e poi birra e cocktail party, alle 20.30 spettacolare finale “WallClimbBalloon”, le premiazioni e per concludere la giornata il concerto di “Gotto esplosivo” dalle 22 alle 24.