Una visita tanto inaspettata quanto gradita, per salutare un grande amico e rinverdire ricordi indelebili. Sabato 31 agosto è successo a molti di riconoscere fra le vie del borgo di Gandino un mito della musica come Dave Cousins, anima di “The Strawbs”, gruppo che ha fatto la storia del genere prog. Cousins è arrivato nel paese della ValSeriana, insieme alla moglie, per salutare l’amico di sempre Gigi Bresciani, che in decenni di attività con la sua Geomusic ha prodotto concerti con il gruppo inglese sua in trio acustico che in full electric band.
Per comprendere il livello basti ricordare che la rivista americana Rolling Stone ha inserito l’album ” Hero and Heroine” fra i 50 migliori di sempre. “Guidati dall’ambiziosa prosa e dalle capacità organizzative di Dave Cousins – ha scritto Rolling Stone – gli Strawbs cominciano la carriera col nome di Strawberry Hill Boys, lavoreranno per poco con la futura cantante dei Fairport Convention Sandy Denny, per poi evolversi in una delle band più note della scena prog britannica degli anni Settanta. Hero and Heroine è il loro album più duro e sinfonico, ancorato al fantasmatico mellotron di John Hawken e alle pungenti distorsioni del chitarrista Dave Lambert. Gli Strawbs non abbandonano però il loro lato acustico, e Midnight Sun è una delle ballate più emozionanti di Cousins. Ma la rinnovata energia ne allarga i confini e l’appeal: l’apertura poliedrica di Autumn è uno dei momenti più maestosi della band, epica e malinconica per la macchina del tempo del prog”. A Casa Geomusic Dave e Gigi hanno viaggiato nel tempo, fra ricordi e comuni passioni, prima di apprezzare a tavola le delizie di Mais Spinato di Gandino. Un’eccellenza che ha guadagnato un nuovo estimatore di prestigio e che dal 27 settembre al 6 ottobre verrà proposta nell’ambito dei tradizionali “Giorni del Melgotto” organizzati dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario