Dieci giorni di grande festa, in onore del patrono San Nicola da Tolentino, ma anche appuntamenti ricreativi per la tradizionale Festa in Oratorio e un’importante inaugurazione. La comunità parrocchiale di Barzizza si appresta a vivere, da venerdì 30 agosto giornate di letizia e condivisione.
In parrocchia la Novena di preparazione da domenica 1 settembre sarà legata al Giubileo 2025 nel segno del tema “La Speranza non delude” e guidata dal Vescovo mons. Natale Paganelli (nativo di Grignano e già missionario in Messico e Sierra Leone) e da padre Fiorenzo Raffaini dei Missionari Saveriani. Ogni sera messa alle 18 con omelia e benedizione con la reliquia (sabato alle 17.30).
Domenica 8 settembre nel corso della messa delle 10 saranno benedetti i “Michì”, piccoli pani non lievitati preparati dai volontari e presentati nella foggia di piccole pernici disposte attorno a un pozzo, a ricordo di un miracolo del Santo. Ad essi la devozione dei barzizzesi attribuisce proprietà taumaturgiche. Martedì 10 settembre, festa liturgica di San Nicola, il paese si vestirà a festa, con messe mattutine nella parrocchiale alle 6, 7 e alle 20. Alle 10 la messa solenne accompagnata dalla corale San Nicolaus sarà concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale e da coloro che hanno svolto il ministero a Barzizza. Alle 16.30 si terrà la processione con la statua del Santo preceduta dai Vespri e accompagnata dal Corpo Musicale Angelo Guerini di Casnigo.
In Oratorio, come detto, sarà allestita la trentesima edizione di “Barzizza in Festa”, che offre un sontuoso servizio cucina e animazione con gonfiabili per bambini. Venerdì 30 agosto si parte con gnocchi in colla, grigliata e fritto di pesce, mentre sabato 31 agosto toccherà ai casoncelli e all’animazione musicale con i FullMoonAuti. Domenica 1 settembre tornano gli gnocchi in colla, mentre lunedì 2 settembre verrà offerto il pranzo per comunità, disabili e anziani. Venerdì 6 settembre casoncelli e serata musicale con acoustic trio di Rose & The Captain, guidato dall’italoaustraliana Rosemary Seganfreddo. Sabato 7 serata karaoke con Jampy JJP. Domenica 8, lunedì 9 e martedì 10 serate gastronomiche con specialità locali. Da ricordare anche tre speciali appuntamenti di contorno: il primo è per domenica 8 settembre alle 11.30 l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione del centro storico di Barzizza, rimesso a nuovo dal Comune di Gandino con un investimento complessivo vicino al milione di euro. Lunedì 9 settembre attorno alle 22 l’attesissimo spettacolo pirotecnico, destinato ad accendere l’intera Val Gandino e martedì 10 settembre alle 21 chiusura in musica con il concerto del Civico Corpo Musicale di Gandino in Piazza Duca d’Aosta. Programmi completi disponibili su www.upgandino.it
ALPINE ENERGY AT THE HIGHEST LEVEL: INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DI LIVIGNO
Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti esperienze dall’allure alpino, di innovazioni e successi che confermeranno