Si svolgono dal 14 al 27 luglio 2024 a Gandino le celebrazioni dedicate alla Beata Vergine del Carmine, venerata nella chiesa di Santa Croce oggetto di recenti e importanti restauri. A coordinare le attività liturgiche e culturali è la Confraternita del Carmine, che quest’anno ricorda il Quarto Centenario di fondazione. Ad animare riflessioni e preghiera delle diverse giornate sarà mons. Giulio Della Vite, delegato vescovile per le relazioni istituzionali della Diocesi di Bergamo. Approfondirà il tema: “Quattro secoli di cammino sotto il manto di Maria sul monte Carmelo”.
Domenica 14 luglio alle 16 la recita del rosario e la predicazione aprono le celebrazioni in chiesa. Alle 21.15 in piazza Santa Croce è in programma lo spettacolo teatrale “Il mormorio del vento” di Luca Doninelli con l’attore Maurizio Donadoni, nell’ambito di DeSidera teatro Festival. Lunedì 15 luglio, alle 21.30, breve conferenza concerto nel ricordo del settantesimo della benedizione e collocazione del concerto campanario di Santa Croce, mentre martedì 16 luglio durante la messa delle 20.30 sarà benedetta la nuova ferula processionale realizzata per il Quarto Centenario. Mercoledì 17 luglio la statua della Madonna del Carmine sarà traslata in Oratorio, accompagnata da animatori e assistenti del CRE, che animeranno la messa conclusiva delle attività.
Venerdì 19 luglio alle 20.30 S.Messa con la partecipazione delle Suore Orsoline di Gandino, riunite per il XX Capitolo generale. Ricorderanno l’apertura della seconda Casa Madre dell’Istituto (1824-1880) inCima Gandino, a pochi passi dalla chiesa di Santa Croce. Sabato 20 luglio alle 20.30 la messa prefestiva sarà seguita dalla seconda processione, questa volta lungo le vie di Cima Gandino, accompagnata dal Civico Corpo Musicale di Gandino, verso la Basilica. Domenica 21 luglio alle 17.30 solenne pontificale in Basilica presieduto da mons. Luigi Bonazzi, Nunzio Apostolico della S.Sede in Albania. Alle 18.30 solenne processione conclusiva verso Santa Croce con rappresentanze di tutte le Confraternite della Val Gandino e della Media Valle Seriana. Alle 21 in piazza Santa Croce concerto lirico strumentale del Civico Corpo Musicale di Gandino con Elena Bertocchi (soprano), Simone Fenotti (tenore), Giuseppe Capoferri (baritono) e la direzione di Peter Zani. In caso di pioggia il concerto si terrà nella chiesa di Santa Croce. Sabato 27 luglio, giornata del Centenario della Confraternita, alle 10 sarà celebrata la messa cantata presieduta dal prevosto don Ferruccio Garghentini. Alle 20.45 conferenza su “origini, storia e arte del Carmelo a Gandino e in terra di Bergamo” a cura di Silvio Tomasini.
ALPINE ENERGY AT THE HIGHEST LEVEL: INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DI LIVIGNO
Livigno è pronta a dare il via ad una nuova coinvolgente stagione invernale, ricca di emozionanti esperienze dall’allure alpino, di innovazioni e successi che confermeranno