Nuovo appuntamento domenica 14 luglio alle 21.15 per la rassegna Desidera Teatro Festival che in piazza Santa Croce a Gandino propone “Il Normorio del Vento” con l’attore Maurizio Donadoni.
L’iniziativa suggella l’apertura del Settenerio dedicato alla Beata Vergine del Carmine, durante il quale si ricorda anche il Quarto Centenario di fondazione della locale Confraternita.
Il recital, scritto da Luca Doninelli e prodotto dal Teatro de Gli Incamminati, propone uns partita a scacchi fra il Padre Eterno e Lucifero. Quest’ultimo sta perdendo e accusa Dio di giocare sporco. La storia, sostiene il diavolo, è disseminata di inganni, di sotterfugi con i quali Dio fa tornare i conti anche se non tornano. Un esempio? La storia di Elia, che il Vangelo mette addirittura in fianco a Mosè. Ma chi era Elia? L’Antico Testamento ne parla pochissimo. Lucifero lo descrive come uomo rude, sanguinario, un depresso cronico con istinti suicidi. E si chiede come Dio, che aveva affidato a Mosè la sua legge, abbia potuto affidarsi a un uomo come lui.
Ma Dio non perde tempo a rintuzzare le accuse del diavolo, non si impegna in una discussione sterile. Il diavolo è un burocrate: conosce solo norme e regolamenti e nulla sa dell’amore e della gratuità di Dio. E poco capisce della Sua legge.
La serata è ad ingresso libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella chiesa di Santa Croce, oggetto di un importante intervento di restauro negli ultimi tre anni e inaugurato lo scorso 23 giugno.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare