Il comune di Grone (Bg) si è aggiudicato il terzo posto nella categoria Agroalimentare del premio “Piccolo Comune Amico” promosso dal Condacons in collaborazione con Coldiretti è sostenuto da Aci, Anci, Enac, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Symbola, Uncem.
L’iniziativa si prefigge di valorizzare i piccoli comini con meno di 5 mila abitanti che, nell’ultimo anno, si sono impegnati per valorizzare il territorio e i prodotti locali, incentivando il turismo.
Il Sindaco del piccolo comune della Val Cavallina, Enrico Agazzi, e la vicesindaco Chiara Consoli hanno ritirato la pergamena nel corso della premiazione ufficiale che si è svolta questa mattina a Palazzo Rospigliosi a Roma alla presenza, tra gli altri, del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, del segretario generale Vincenzo Gesmundo, e del presidente Codacons Carlo Rienzi.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento – sottolinea il Sindaco Agazzi – perché va a coronare il lavoro che abbiamo messo in campo per quanto riguarda l’istituzione del marchio agroalimentare “Colli di San Fermo “ che caratterizza i prodotti del nostro territorio e la l’ormai collaudata Festa della Montagna che organizziamo ai Colli di San Fermo alla fine di agosto”.
“I piccoli comuni e l’attività agricola – evidenzia il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda – sono fondamentali perché contribuiscono a mantenere vivi i territori, in particolare quelli montani. Valorizzare queste realtà, puntando su multifunzionalità, prodotti tipici e turismo significa diffondere e tutelare la cultura, la storia e le tradizioni di una parte signifìcativa della nostra provincia.