Incidente questa mattina intorno alle 10,20 ai danni di un escursionista nella zona del Passo dell’Adamello, ai piedi del Corno Miller in Comune di Sonico e il suo corpo è stato ritrovato solo dopo 4 ore di ricerche: Si tratta di un mantovano 50enne che è caduto nel vuoto in un canalone. Secondo quanto ricostruito finora, l’escursionista mantovano voleva provare a raggiungere la cima dell’Adamello, percorrendo una salita alternativa alla Via Terzulli. Sarebbe precipitato mentre cercava di risalire un canalone. Sono stati gli amici che erano con lui ad allertare i soccorsi.
La situazione è apparsa fin da subito disperata e anche per la macchina dei soccorsi le operazioni – terminate attorno alle 17 – sono state tutt’altro che semplici, anche a causa della nebbia. Il corpo dell’uomo, appartenente a una comitiva di Mantova partita all’alba dal rifugio Gnutti nonostante le precarie condizioni meteo, è infatti stato ritrovato dopo oltre quattro ore e mezza di ricerche.
Sul posto, oltre all’elisoccorso di Sondrio, è intervenuto il personale del Soccorso alpino del Cnsas (con dieci tecnici delle Stazioni di Edolo e Temù) e della Guardia di Finanza. Allertati anche i carabinieri della Compagnia di Breno.