Un riferimento importante per dare ordine e slancio al crescente interesse di turisti ed escursionisti, ma anche un punto nevralgico di promozione territoriale per l’intera Val Gandino. Domenica 30 giugno alle ore 11 è in programma l’inaugurazione del nuovo Info Point Val Gandino sul Monte Farno, realizzato dal Comune di Gandino con il contributo del GAL Presolana e Laghi Bergamaschi.
L’Info Point Val Gandino, predisposto su progetto dell’architetto Elia Franchina in collaborazione con il collega Alessandro Noris, è stato installato nell’area della ex Colonia delle Orsoline, l’enorme “mostro” di cemento destinato alla demolizione. Collocata nella parte un tempo occupata dal campo di gioco della Colonia, la nuova struttura green, seppur progettata per essere autonoma, è stata pensata per essere successivamente inglobata nel progetto di rivalutazione dell’area.
E’ un presidio in quota dove possano essere organizzati piccoli eventi, proiezioni di film, serate a tema e convegni per coinvolgere scolaresche e appassionati della montagna. Il progetto è completato dalla posa di adeguata segnaletica informativa con indicazioni grafiche e QR Code digitali collegati al sito de “Le Cinque terre della Val Gandino”.
La gestione del nuovo Info Point, così come di quello attivo in Piazza Vittorio Veneto a Gandino sarà coordinata da Promoserio e portata avanti da personale volontario che ha aderito numeroso negli ultimi mesi all’appello del sindaco Filippo Servalli.
La cerimonia inaugurale, oltre a taglio del nastro e saluti delle autorità, prevede un momento di animazione musicale proposto dal Civico Corpo Musicale di Gandino e la presentazione di spazi e attività territoriali da parte di Promoserio e del nuovo gruppo di volontari attivato per la struttura.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario