Nessuna possibilità di prescrivere ricette mediche né di fornire impegnative per visite ed esami, niente certificati di malattia, nessun accesso ai fascicoli sanitari dei pazienti: “Da tre giorni non abbiamo la possibilità – se non per brevissimi momenti – di accedere alla piattaforma SISS, il Sistema informativo socio sanitario di Regione Lombardia” ha spiegato questa mattina la dottoressa Paola Nardis, medico di base e coordinatrice per la CGIL di Bergamo dei medici di medicina generale.
Dal suo studio, tra una visita e l’altra, sottolinea come il disservizio sia riscontrato anche da colleghi di altre regioni e dunque con ogni probabilità che abbia a che fare con problemi del server nazionale. Non è la prima volta che la piattaforma SISS si blocca, era accaduto a fine 2023, poi ad aprile.
“I pazienti continuano a chiamare, a sollecitare l’invio di ricette che attendono di avere via email, o con urgenza chiedono il certificato di malattia da utilizzare sul posto di lavoro, è davvero impossibile proseguire normalmente l’attività” aggiunge la dottoressa Nardis. “Per qualche secondo talvolta l’accesso viene ripristinato, ma per un tempo così breve che, ad esempio, risulta impossibile leggere i referti. È una situazione esasperante”.
“Chiediamo a chi sovrintende al funzionamento del server MEF e della piattaforma SISS a livello regionale di intervenire tempestivamente, prima possibile, perché il danno che si sta producendo è davvero grave”, conclude la dottoressa.