«Due accaniti avversari lottano duramente senza mai diventare nemici, perché ascoltano la voce della loro coscienza (Cristo). G. Guareschi
In un’epoca in cui le divisioni sembrano prevalere, basterebbero queste poche parole di Guareschi per significare il senso dell’incontro che la Parrocchia di Azzonica organizza – in collaborazione con La Pro Loco Sorisole, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Sorisole – per riscoprire il valore dell’amicizia autentica attraverso l’esempio immortale di Don Camillo e Peppone. I due protagonisti della saga letteraria e cinematografica italiana più famosa del ‘900 raffigurano meglio di ogni altro esempio cosa voglia dire l’amicizia, nel senso più vero del termine, superando qualsiasi barriera: ideologica, religiosa, sociale. Dei suoi due personaggi più conosciuti (e amati) Guareschi scriveva: «Don Camillo e Peppone si odiano con amore!».
Ecco quello che Giovannino intendeva per amicizia: il rapporto fra persone che vedono, capiscono, comprendono il buono che c’è nel prossimo, senza preconcetti o contrasti ideologici. È il sentimento di compassione che muove don Camillo, irruento ma colto, forte ma caritatevole e, soprattutto, in diretto contatto con Gesù. Bisognoso di compassione e comprensione è Peppone: ignorante ma sensibile, focoso ma credente e, per questo, profondamente legato a don Camillo. Molti altri personaggi di “Mondo piccolo” sono legati da questi sentimenti e lo si vede, lo si legge, lo si scopre in ogni racconto. Tutti hanno sentimenti veri e sinceri. Tutto ricompreso nelle lacrime miracolose del Crocifisso che testimoniano l’amore, l’amicizia dell’Eterno Padre per gli uomini e raccontano di questo “Mondo piccolo” fatto di creature del Buon Dio che vivono in armonia: un piccolo paese che dovrebbe essere grande come il Mondo…
Sarà anche l’occasione per presentare la mostra, dallo stesso titolo, che sarà esposta presso i locali dell’oratorio dal 5 al 21 luglio, come evento collaterale della sagra estiva.
Sabato 22 giugno, ore 19.00
Chiesa di Azzonica
Via S. Giuseppe, 10 – Sorisole
Interverranno:
Egidio Bandini, Giornalista e Presidente Gruppo Amici di Giovannino Guareschi;
Enrico Beruschi, Attore e Regista;
Gianni Govi, Attore e Regista;
Eugenio Martani, Clarinettista;
Corrado Medioli, Fisarmonicista;
Davide Barzi, Sceneggiatore collane ReNoir Comics – Don Camillo a fumetti.
Programma:
19.00 Parole e musica sul tema della serata, seguirà presentazione della mostra:
“Rivali sempre, nemici mai!” che sarà esposta presso i locali dell’oratorio dal 5 al 21 luglio.
20.30 Cena in oratorio – Pane & Salame, Vino e Casoncelli.
Il costo della cena è di 20,00€, con prenotazione obbligatoria entro il 20 giugno con le seguenti modalità: