Un pomeriggio dedicato alla multiculturalità e alle specialità gastronomiche di ogni angolo del mondo ed uno spettacolo serale all’insegna dell’antica cultura Maya. La Consulta Multiculturale del Comune di Gandino organizza sabato 22 giugno l’iniziativa “Il Mondo è piccolo – Festa di culture dal Mondo”, che porterà in paese i temi che decretano da anni il successo de “Lo Spirito del Pianeta” attualmente in corso a Clusone.
Presso il parco comunale Giuseppe Verdi (a pochi passi dalla piazza del municipio) a partire dalle 14.30 saranno allestiti stand multiculturali e bancarelle da tutto il mondo, con prodotti tipici e piatti tradizionali da assaggiare. Tutto ad ingresso libero, così come lo spettacolo serale che alle 21 vedrà protagonista il gruppo MAYA proveniente dal Messico, che presenterà canti e balli tradizionali.
Un’occasione d’incontro che vede in cabina di regia, insieme al Comune ed alla Pro Loco Gandino, la Consulta Multiculturale che ha rinnovato il proprio organico a dicembre 2022 con componenti che arrivano da Senegal, Ucraina, Marocco, Cina, Turchia, Armenia e Italia.
Varie sono state le attività promosse finora dalla nuova compagine, tutte volte a dare impulso alla comunicazione e alla contaminazione tra culture, oltre che a fornire supporto a famiglie provenienti da contesti migratori. Vanno ricordate le iniziative didattiche (Giornata della Lingua Madre a scuola e corsi di italiano per stranieri), gastronomiche (corsi di cucina etnica e proposte a tema in Oratorio), serate culturali legate ai temi dell’immigrazione, preghiere interreligiose per la pace nel mondo, mostre fotografiche. La giornata al Parco Verdi e lo spettacolo Maya sono un’ulteriore occasione di dialogo e condivisione. In caso di maltempo l’evento si svolgerà in Oratorio.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario