I dati al 1° trimestre 2024, relativi al mercato del lavoro bergamasco, segnano ancora un saldo positivo di oltre 2000 unità tra assunzioni e cessazioni. La crescita occupazionale rallenta nell’industria, mentre cresce ancora nell’edilizia e in modo significativo nei servizi e commercio. Da evidenziare che delle oltre 33.000 assunzioni, 12.000 hanno interessato lavoratori stranieri, che sono sempre più una risorsa necessaria e significativa, viste le difficoltà a reperire manodopera qualificata e non, nei diversi settori.
Diminuiscono del 4% le assunzioni mentre le cessazioni aumentano dello 0,8%.
Il rallentamento della crescita del 1° trimestre è da monitorare in modo più attento con i dati del secondo trimestre 2024, e da qui capire se ci sarà una effettiva perdita occupazionale. Certo, i dati sulla richiesta di cassa integrazione, in particolare straordinaria, evidenziano delle difficoltà dopo anni estremamente positivi.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario