Nella mattinata di domenica 9 giugno, diversi comuni della provincia di Bergamo con una sola lista hanno raggiunto e superato il quorum del 40% necessario per l’elezione del sindaco. Tuttavia, sarà necessario attendere lo spoglio di lunedì 10 giugno per confermare i risultati definitivi, poiché i candidati devono ottenere almeno il 50% dei voti validi.
Giuliano Covelli è stato confermato sindaco di Songavazzo per il quarto mandato consecutivo. Alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, Covelli era l’unico candidato in corsa, alla guida della lista Ideale Comune. Poco fa è stato raggiunto il quorum necessario per l’elezione dell’amministrazione comunale, evitando così il commissariamento del Comune, che sarebbe stato inevitabile nel caso non fosse stata raggiunta la soglia di elettori e voti richiesti.
Oltre al sindaco, il team amministrativo comprende il vicesindaco Giovanni Covelli e l’assessora Alda Salera. Anche i consiglieri Giovanni Pezzoli, Mattia Danesi, Federica Imberti e Giuseppe Zorzi sono stati ricandidati. Tra i nuovi volti figurano Giambattista Bonetti, Gianluca Manini, Paolo Ferri ed Elena Savoldelli.