Cerca
Close this search box.
Emozioni da sfogliare VAL Seriana & Scalve Magazine compie dieci anni

Emozioni da sfogliare VAL Seriana & Scalve Magazine compie dieci anni

Raccontare le Magnifiche Valli, facendo dello storytelling turistico un valore aggiunto di promozione territoriale. È in distribuzione in questi giorni il numero 34 di VAL Seriana & Scalve Magazine, la rivista semestrale edita da Promoserio per dare ulteriore slancio ai propri media strategici. È una modalità di comunicazione tesa a suscitare emozioni e creare relazioni, generando senso di appartenenza in turisti, escursionisti e residenti di ValSeriana e Val di Scalve.

Promoserio è, come noto, l’agenzia di sviluppo locale con sede a Ponte Nossa, nata nel 2010 a Gandino, che si occupa della promozione e comunicazione turistica della ValSeriana e della Val di Scalve. Già nel 2011 ha ottenuto da parte del Ministero del Turismo il riconoscimento di “Progetto d’eccellenza”. VAL è un progetto editoriale promosso da Promoserio nel 2014, che compie dunque dieci anni di vita. Propone una rivista gratuita di 64 pagine con testi ed immagini di alta qualità per raccontare luoghi, storie ed eccellenze.

“Curioso ricordare – segnala la redazione nell’editoriale del nuovo numero – un piccolo aneddoto. Quando nel 2018 si ipotizzò di dare alla pubblicazione un nuovo titolo, si dovette presto abbandonare l’idea, poiché era necessario mantenere l’originaria denominazione registrata in Tribunale. Ecco allora la semplice intuizione: diamo rilievo grafico a VAL e manteniamo Seriana e Scalve Magazine. Ormai tanti valligiani e moltissimi turisti chiedono e aspettano “il VAL”, al punto che questo semplice titolo a tre lettere campeggia con orgoglio non soltanto sulla rivista, ma anche su tutte le guide realizzate da Promoserio per promuovere le Magnifiche Valli. La morale è chiara: per promuovere ValSeriana e Val di Scalve non dobbiamo inventarci nulla, dobbiamo soltanto “VALorizzare” (mai verbo fu più adeguato) le storie che animano comunità eccezionali e i luoghi incomparabili che tutti i giorni sono sotto i nostri occhi”.

Quest’anno è stato costituito un nuovo comitato di redazione, guidato da Giambattista Gherardi (delegato comunicazione del cda di Promoserio che è anche direttore responsabile) e di cui fanno parte Virginia Coletta, Serena Bonetti, Nicola Andreoletti, Antonella Savoldelli ed Emanuele Simone di LO Studio, che cura la grafica sin dal primo numero del 2004.

“VAL – sottolinea Gherardi – è parte di un progetto di comunicazione multicanale che punta a integrare in maniera sinergica i media di Promoserio, in primis il sito valseriana.eu, al fine di aumentare i livelli di interesse, fornendo contenuti di qualità, online e cartacei, da affiancare alla normale promozione adv e social”.

Il nuovo numero propone, in copertina e nell’articolo principale, un approfondimento sull’area del Rifugio Curò, proponendo peculiarità ambientali fra acqua e rocce (lago del Barbellino, Cascate del Serio, vette circostanti) ma anche curiosità come il lago Gelt (a forma di cuore) e l’Excalibur nella roccia a pochi passi dal Rifugio. Spazio anche per i percorsi Family, con focus sul Rifugio Zuccone e sul Bosco Incantato di Clusone creato dalle sculture di Giannino Trussardi, per la Spalla di Schilpario, rinomata specialità gastronomica scalvina, per il “Paliotto Imperiale” della Basilica di Gandino. Interviste ed incontri vedono protagonisti la scrittrice Fantasy Gisella Laterza, il “mostro sacro” del motociclismo Alessandro “Franco” Gritti e lo scultore delle pietre albinese Remo Ponti. Non manca un’approfondita panoramica di notizie dalle Magnifiche Valli, le interviste con alcuni componenti del cda di Promoserio, i suggerimenti di Federica Scarcella, impegnata all’Info Point Scopri Parre e il settore Industry, con l’approfondimento dedicato a Sikuro Group di Alzano Lombardo.

Condividi:

Ultimi Articoli