Cerca
Close this search box.
PILLOLE DI GERIATRIA, A LEFFE INCONTRI PRATICI PER L’ASSISTENZA ANZIANI

PILLOLE DI GERIATRIA, A LEFFE INCONTRI PRATICI PER L’ASSISTENZA ANZIANI

Cinque serate, il giovedì alle 20.30 da giugno ad ottobre, per dare un concreto supporto alle famiglie che si trovano ad assistere anziani a domicilio. Prende il via giovedì 6 giugno presso la Sala Consiliare del Comune di Leffe il ciclo di incontri “Pillole di Geriatria”, organizzato dallo staff medico della Casa Serena di Leffe con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
“Si tratta – spiega Sara Oberti, direttore sanitario della Rsa leffese – di un’articolata opportunità di supporto per quelle famiglie che si trovano a gestire persone anziane al proprio domicilio, fornendo utili e indispensabili indicazioni. A proporre i diversi temi saranno i medici di Casa Serena unitamente ad altri specialisti del settore”.
La prima serata approfondirà la “Valutazione multidimensionale geriatrica”, mentre la successiva (13 giugno) sarà legata all’alimentazione dell’anziano (disfagia e mlnutrizione). Dopo la pausa estiva si riprenderà giovedì 19 settembre (nei giorni in cui si ricorda la Giornata Mondiale dell’Alzheimer) parlando di disturbi cognitivi con focus sulle demenze e la testimonianza di un familiare. Giovedì 26 settembre si approfondiranno i temi legati alle cadute, domestiche e non, degli anziani, mentre il 3 ottobre l’ultimo incontro verterà sulle cure palliative domiciliari.
Casa Serena rappresenta per Leffe una vera e propria istituzione, oggi presieduta da Paola Merelli. Al fianco dei quattro consiglieri che compongono il direttivo si muovono moltissimi volontari che intervengono per rendere possibili le diverse attività. Attualmente nella struttura ci sono 105 ospiti, suddivisi su due piani e con complessivi quattro nuclei. Da oltre un anno presso Casa Serena è attivo un ambulatorio geriatrico dedicato alla comunità. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Condividi:

Ultimi Articoli