Due giornate, venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024, in occasione dei settant’anni di fondazione del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico. Il programma prevede un convegno nella giornata di venerdì 7 giugno, presso il Grand Hotel Presolana di Castione, dal titolo “Il Soccorso in montagna”, organizzato in collaborazione con Hems (Helicopter emergency medical service), dove i temi trattati saranno: 70 anni di Soccorso alpino e speleologico; il soccorso in montagna oggi, dall’Italia alle vette himalayane; l’elisoccorso in montagna; futuro e prospettive del soccorso in montagna.
La prima giornata, con ospiti esperti e contenuti specialistici, punta a ripercorrere la storia di questi settant’anni e a ragionare sul futuro del soccorso in montagna, alla luce degli importanti cambiamenti che ci sono stati negli anni e che ci saranno anche nel futuro, sul modo di frequentare la montagna e sui materiali e le attrezzature disponibili.
Sabato 8 giugno sarà invece una giornata aperta a tutti, durante la quale il Soccorso alpino ha organizzato degli scenari di soccorso tecnico in ambiente, con e senza elicotteri, sul Monte Pora. Durante la mattinata (dalle 9:30 alle 12:30 circa) sarà possibile osservare dei simulati di soccorso in montagna, svolti in collaborazione con gli altri enti con cui il Cnsas opera nel soccorso tecnico-sanitario in ambiente montano. Saranno presenti anche alcuni elicotteri, tra cui quello di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e quello della Guardia di Finanza, che simuleranno interventi di soccorso. L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia, Areu, Provincia di Bergamo, Comunità montana Valle Brembana, Comunità Montana Valle di Scalve.