Cerca
Close this search box.
Libri per sognare, concorso 2024 in chiusura. Il 30 maggio (9-30-12) evento finale in Fiera a Bergam

Libri per sognare, concorso 2024 in chiusura. Il 30 maggio evento finale in Fiera a Bergamo

Anche questa edizione di Libri per sognare- l’ottava- si appresta alla chiusura. In vista del grande evento finale il 30 maggio – dalle ore 9,30 alle ore 12 – in Fiera a Bergamo, alla presenza degli autori in concorso e dei ragazzi partecipanti, la giuria sta ultimando l’esame di oltre mille recensioni. In questi mesi le scuole e gli alunni coinvolti hanno inviato 800 recensioni, 50 video, 130 tra disegni, elaborati. Il progetto, ideato dal Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo, ha coinvolto quest’anno 49 istituti comprensivi per un totale di 143 classi e 2.833 alunni, delle scuole primarie (classi quinte) e secondarie di primo grado (classi prime) di 47 Istituti scolastici, statali e paritari bergamaschi, oltre a due istituti da fuori provincia: Caravate (Varese) e Pralboino (Brescia). Ora non resta che attendere il grande evento finale in fiera per conoscere l’autore del titolo di letteratura contemporanea per ragazzi più votato in concorso. La novità introdotta quest’anno è il firma- copie; tutti potranno avere la propria copia del libro autografata dagli autori in concorso: Andrea Fontana e Claudia Petrazzi, Espèrance Hakuzwimana, Elena Orlandi, Ilaria Prada e Massimo Vitali. Grande attesa anche per il verdetto sui migliori contributi dei ragazzi, con tanti riconoscimenti e premi in programma. “In questi anni Libri per sognare è cresciuta tantissimo sia in partecipazione che in coinvolgimento, oltre che nella qualità degli elaborati- commenta Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai e Cartolibrai Confcommercio Bergamo e vicepresidente dell’associazione- . La selezione per la giuria è ogni anno più difficile, tra ottime recensioni, video ed elaborati originali. I ragazzi potranno quest’anno fare autografare dall’autore preferito il libro acquistato: abbiamo infatti deciso di dedicare un’area del padiglione fieristico alle firme, dopo il successo degli incontri con gli autori che in questi mesi hanno rappresentato una grande fonte di ispirazione per i ragazzi”. Più che positivo il bilancio del format che conferma il successo anche in questa ottava edizione: “La partecipazione e l’impegno dei librai sono stati anche quest’anno fondamentali ed è stata un’occasione in più per rimarcare il valore delle librerie del territorio, che portano con sé quel valore aggiunto, personale e creativo che le grandi insegne non hanno- continua Botti- . L’interesse per la manifestazione, che l’anno scorso abbiamo condiviso con Brescia capitale della cultura, si sta facendo sentire anche in altre province, che ci stanno contattando per replicare il concorso altrove”.
Libri per sognare, iniziativa che ha ricevuto la benemerenza della Provincia di Bergamo, ha coinvolto nelle precedenti 7 edizioni circa 10mila ragazzi e 21 autori per ragazzi, tra i più apprezzati del panorama nazionale. L’iniziativa è sponsorizzata da Bper Banca, Ente Fiera Promoberg, Enti bilaterali del Terziario e Alberghiero e dei Pubblici Esercizi della provincia di Bergamo, Federcartolai Confcommercio e ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune, Provincia, Ali Confcommercio Imprese per l’Italia, Impresa Cultura Italia Confcommercio Imprese per l’Italia, L’Eco di Bergamo e Fondazione Istituti Educativi Bergamo.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile