Domani è il giorno tanto atteso a Cerveno Dopo dodici anni d’attesa, il giorno della Santa Crus è arrivato: dalle 14.30 oltre 140 figuranti in costume metteranno in scena, sul palcoscenico all’aperto di Cerveno, la sacra rappresentazione della passione di Cristo.
Tutto è pronto: nelle scorse ore sono stati posizionati anche i fiori di carta crespa realizzati a migliaia dalle donne del paese nei mesi invernali, appuntati su rami di abete che ricoprono case, strade e piazze.
Sono attese migliaia di persone da tutte la valle e dalla provincia: potranno raggiungere Cerveno con le navette in partenza da via Nisole a Cerveno, via Tarsia a Ceto e via Gisole a Braone, dalle 8 sino alle 20.
Si partirà dal Santuario della Via Crucis, che contiene le 180 statue lignee del Simoni, fonte d’ispirazione per i costumi e gli altri elementi scenici. Da piazza Roma si scenderà da via San Martino per arrivare in piazza Prudenzini, dove ci sarà la seconda delle 14 stazioni della Via Crucis, e poi via, verso piazza della Costituzione, per la prima caduta di Gesù. Le ultime 5 stazioni saranno sulla collina ai Sendini, fuori dal paese.
Durante tutta la settimana si potrà cenare all’aperto. La rappresentazione verrà replicata il 22 giugno in notturna