Nella meravigliosa cornice naturalistica della Val Brunone a Ponte Giurino di Berbenno torna l’evento“Una giornata in Val Brunone – tra storia e natura” con tante attività per tutta la famiglia: arrampicata, slackline, laboratori, mercatini, buon cibo e tantissimo altro ancora. Una iniziativa promossa da Comune e Pro Loco di Berbenno con la collaborazione di diverse realtà e associazioni del territorio.
La Val Brunone è un luogo che affonda le radici nel passato, fino a 200 milioni di anni fa: in questa valletta sono infatti stati rinvenuti diversi fossili risalenti al Triassico superiore.
L’evento è in programma domenica 26 maggio dalle 10 alle 18. Per tutta la giornata saranno disponibili palestra di arrampicata, percorsi sospesi, corde, slackline, gradini arrampicata, scalette e reti, laboratorio del riciclo. Alle 12.00 apertura del punto ristoro presso l’area feste della Polisportiva Pontegiurinese. Per info e prenotazioni contattare Raffaele al numero 328.4863694.
Per quanto riguarda le iniziative su prenotazione: dalle ore 10.30 “Esplora-azioni”, laboratorio esplorativo tra i tesori del bosco e costruzione rifugio” con ASD Liberiamo (per info e prenotazioni: liberiamo.asd@gmail.com); sempre alle 10.30 passeggiata di riconoscimento erbe spontanee con la Pro Loco (per info e prenotazioni: Nadia 342.0043649); alle 11.00 lettura e laboratorio artistico “Come un albero” (per info e prenotazioni: Veronica 348.4917905); alle 14.00 Spunk, biblioteca su quattro ruote con ingresso in zona parcheggio; alle 14.30 il Percorso delle poesie della terra (per info e prenotazioni: Pierangela 388.8779673); alle 14.30 Cre-Azioni, laboratorio di piccole zattere (per info e prenotazioni: liberiamo.asd@gmail.com); alle 15.00 laboratorio ludico artistico “Colorare con la natura” (per info e prenotazioni: Veronica 348.4917905); alle 16.30 concerto di chiusura “Canzoni della terra” a cura di Teatro Kim.
“Nonostante il momento particolare del pre-elezioni, la nostra Amministrazione ha voluto comunque mantenere questa iniziativa, in questa data – spiega l’assessore al Turismo, Maria Cristina Locatelli – Per noi, il nostro territorio e le nostre risorse sono un punto fondamentale per far conoscere Berbenno fuori dai nostri confini. La Val Brunone è un museo a cielo aperto, dove immergersi alla ricerca di quella pace e serenità che solo la natura e il bosco possono darci. Il format è confermato tra varie attività per adulti e bambini, punto ristoro e mercatini in collaborazione con le varie associazioni del territorio. Tante le attività confermate delle edizioni passate, ma tante anche le iniziative nuove che ci faranno scoprire in un modo nuovo questa valle”. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.