Domenica 26 maggio la Collina del lago sarà teatro della manifestazione «Profumi di Collina – A spasso con Solferino» promossa dalla Pro Loco. La manifestazione di prefigge più obiettivi: essere un veicolo di promozione del territorio che offre squarci davvero unici; permettere alle famiglie itinerari affrontabili da chiunque; incontrare aziende che garantiscono prodotti di assoluta qualità
La manifestazione prenderà il via alle 9.30, nella piazza principale di Riva di Solto. Inizierà da qui il percorso che porterà alla chiesa di Zorzino dove si potrà assaporare una colazione a base di tisane locali dell’azienda agricola L’Asino del Lago, accompagnata da una degustazione di miele a cura dell’Apicoltura Morandini di Fonteno.
Si salirà poi tra i boschi, per la chiesetta di San Defendente. Qui dalle 11 verrà servito l’antipasto di questo pranzo itinerante: salame, coppa e pancetta rigorosamente di produzione locale, accompagnati dal bocconcino del lago.
Successivamente sarà possibile salutare gli asinelli dell’azienda agricola L’Asino del Lagoi. Quindi i riparte alla volta dell’oratorio di Solto Collina, dove a mezzogiorno verrà servito il primo piatto a base di Ravioli de Solt. Si parte per il campo sportivo di Fonteno in tempo per le 13, quando sarà servito il brasato accompagnato dalla polenta oppure da formaggella e stracchino del monte Bronzone.
Inizia finalmente la discesa verso la sesta e ultima tappa della camminata, che chiuderà il giro all’oratorio di Riva di Solto. Dalle 14.30 si potrà assaporarei tanta frutta fresca di stagione e lo speciale gelato di Solforino che è la mascotte della Pro Loco
Per chi non riuscisse a completare tutti e diciotto i chilometri di percorso a piedi, all’oratorio di Solto Collina e al campo sportivo di Fonteno – rispettivamente la quarta e la quinta sosta – sarà disponibile un servizio di navette che accompagnerà alle tappe successive.
Le prenotazioni chiudono il 24 maggio (ricordate di inviare per mail la ricevuta). Iscriversi è molto semplice: potete farlo accedendo al sito della Pro Loco oppure recandovi direttamente alla sede presso la biblioteca comunale di Solto Collina. La tariffa per adulti e ragazzi dai 14 anni è di 32 euro, mentre la quota è ridotta a 22 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni compiuti.