Venerdì 10 maggio alle 20.45, presso l’Auditorium dell’Oratorio San Martino di Leffe è in programma la presentazione del Cammino dell’Alta Via delle Grazie, che dal centro di Bergamo conduce i pellegrini nel cuore delle Prealpi Orobiche. L’iniziativa è organizzata dalla Fraternità 3 della CET 3, di cui è moderatore il parroco di Leffe don Giuseppe Merlini ed avrà in veste di relatrice Gabriella Castelli, leffese, ideatrice del Cammino insieme al compianto Giovanni Battista Merelli, morto nel 2021 per un incidente alpinistico sulla Presolana.
“L’Alta Via delle Grazie – sottolinea Castelli – coinvolge corpo e anima. E’ un cammino dove si può cogliere l’armonia della natura, la profonda devozione dei luoghi di preghiera, lo splendore delle opere d’arte, ma soprattutto l’incontro con le persone locali, fiere delle proprie tradizioni, felici di condividere e accogliere. Il progetto è stato realizzato con il concorso generoso di diversi volontari, assolutamente libero da ogni finalità di profitto. Persegue lo scopo di scoprire e valorizzare un territorio ricco di straordinarie attrattive, racchiuse in un giro ad anello. Viene proposto a chiunque voglia farsi “pellegrino” alla ricerca di bellezza, in un modo semplice e condivisibile, per una nuova e gratificante esperienza di vita. Le relazioni, siano esse fra pellegrini che si incrociano lungo il percorso oppure nei luoghi di accoglienza, sono il cuore del progetto”.
L’Alta Via delle Grazie, partendo dal centro di Bergamo si sviluppa per poco più di 271 chilometri, con 12.850 m di dislivello in ascesa e 11.557 in discesa, suddiviso in 13 giorni di cammino. Sul sito (www.altaviadellegrazie.com) vengono proposte anche una versione “breve” da 7 tappe ed una da percorrere in mountain bike in 8 tappe. Il Cammino ha il proprio punto di partenza presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie in viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo e si conclude in Città Alta, dove i pellegrini, presentando la credenziale completa di tutti i timbri, ricevono la Grazia. La proposta del Cammino dell’Alta Via delle Grazie rientra quest’anno anche fra le opportunità messe a disposizione dalle diverse Diocesi per i Centri Ricreativi Estivi di tutta la Lombardia. La serata di Leffe è ad ingresso libero.