Si apre con una bellissima notizia il weekend del Team ECOTEK: Michele Bonometti è stato convocato dalla Rappresentativa della Lombardia per la prova di Coppa delle Nazioni, in programma l’11 e il 12 maggio sulle strade trevigiane di Pieve del Grappa e Possagno.
Una chiamata prestigiosa, la prima nella storia della società guidata dal presidente Luigi Braghini, che certifica la bontà del percorso intrapreso dai ragazzi diretti dal ds Marco Zanotti e supportati da tutto lo staff.
Tra loro in queste ultime settimane si è messo in luce il 18enne Michele Bonometti, secondo al Liberazione di Roma il 27 aprile e quinto al campionato regionale lombardo di mercoledì 1 maggio a Clusone.
“Ho vissuto una settimana intensa ma che mi ha regalato grandi e inaspettate soddisfazioni, ultima delle quali la convocazione per la Coppa delle Nazioni”, spiega l’atleta di Nuvolera (BS). “Sentivo che la condizione stava arrivando, ma forse la sliding doors è stato il secondo posto del Liberazione, che mi ha sbloccato a livello mentale. Dopo la 2 Giorni di Vertova del 2023, questa sarà la mia seconda partecipazione in una competizione internazionale, per di più in una prova in cui ci sarà anche una cronometro a squadre, specialità che non ho mai affrontato prima. Domenica la prova in linea sarà selettiva, su un percorso simile a quello del Campionato Italiano del 2023. Sarà una due giorni dal livello molto alto e da cui spero di imparare tanto”.
Come anticipato dall’atleta, la Coppa delle Nazioni è articolata in due prove: sabato a Pieve del Grappa la cronosquadre di 19 km, mentre domenica si disputerà a Possagno la prova in linea di 123 km, con un dislivello di 2245 metri.
In attesa della Coppa delle Nazioni, domani la squadra sarà impegnata a Casale Litta alla 47esima Piccola Tre Valli Varesine: partenza alle ore 14; circuito vallonato da 15 km da ripetere otto volte. Arrivo previsto per le 17:30 in via Castello.
Il programma della Coppa delle Nazioni di Treviso
Sabato 11 maggio:
Cronometro a squadre (19,1 km)
Pieve del Grappa (TV)
Partenza: Via XI Febbraio alle ore 15:00
Arrivo: Via IV Novembre intorno alle ore 18:00
Domenica 12 maggio:
Prova in linea (123,5 km)
Possagno (TV)
Partenza: Via Canova alle ore 14:00
Arrivo: Tempio di Canova alle ore 18:00
Percorso: circuito in linea di 17,6 km da ripetere sette volte tra Possagno e Castelcucco; dislivello di 2245 metri, di cui gli ultimi 40 metri all’11% nello strappo finale di 300 metri.