Cerca
Close this search box.
incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle emissioni di polveri sottili i cittadini sono i primi alleati della qualità dell’aria!

Da questa consapevolezza è partita l’idea di “Aria nuova in Valle Camonica”, una campagna comunicativa voluta dall’Assessorato all’Ecologia della Comunità Montana per informare e sensibilizzare cittadini, amministratori locali, profili tecnici come progettisti, installatori e manutentori, su azioni virtuose che determinano un miglioramento nella qualità dell’aria.

Per la rilevanza sociale ed economica che riveste nella nostra valle e per il riconosciuto valore ambientale dato dalla sua neutralità in termini di emissioni nette di CO2, uno specifico focus sarà fatto sul riscaldamento a biomassa legnosa, con il supporto di AIEL – Associazione italiana energie agroforestali – che raggruppa circa 500 imprese della filiera legno-energia e che da vent’anni si occupa di promuovere una corretta e sostenibile valorizzazione energetica delle biomasse agroforestali.

Con la campagna Aria nuova in Valle Camonica i promotori intendono sensibilizzare la cittadinanza sul corretto uso del riscaldamento domestico a legna e pellet e sull’importanza di una corretta installazione e manutenzione di stufe e caldaie eseguita da professionisti abilitati, al fine di aumentare l’efficienza, diminuire la quantità di biocombustibile legnoso impiegato e ridurre le emissioni di polveri sottili dal camino.

Sarà anche l’occasione per far conoscere le opportunità offerte dal Conto Termico e dagli incentivi promossi attraverso Bandi regionali, per la sostituzione degli apparecchi obsoleti e per sensibilizzare la cittadinanza sui vantaggi collegati al riscaldamento a legna: dal contrasto ai cambiamenti climatici, alla realizzazione di filiere corte locali basate sulla gestione forestale sostenibile.

Condividi:

Ultimi Articoli

IL SAPORE DELLA TRADIZIONE LIVIGNASCA

Resilienti e determinati a reinventarsi e adattarsi, i livignaschi da sempre sfruttano, nel totale rispetto e con la massima cura, il proprio territorio, fonte inesauribile