L’Università degli studi di Bergamo consolida il suo profilo di ‘Università Imprenditoriale’ (Entrepreneurial University): è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale.
Oltre 18 proposte formative (consultabili online su una piattaforma dedicata unibg-creo.it) tra corsi, laboratori, eventi e competizioni che promuovono crescita personale, creatività e intraprendenza. Tra queste quattro CREO-LAB (Tourism and creative industries; Sustainability; Salute; Tecnologie digitali e AI): laboratori innovativi, partecipativi e multidisciplinari attraverso cui gli studenti affrontano le sfide socioeconomiche di oggi per imparare a disegnare le soluzioni originali di domani.
Coinvolti oltre 30 docenti e ricercatori UniBg di tutti i saperi – dalle scienze umane al diritto all’ingegneria di 6 Dipartimenti, oltre a 3 Centri di Ricerca di Ateneo.
Strategico il coinvolgimento dell’ecosistema territoriale dell’innovazione. Intesa Sanpaolo, Fondazione Pesenti Ets, Fondazione Emilio Lombardini sono i primi tre partner di CREO.
Sergio Cavalieri, Rettore Università degli studi di Bergamo: “Offrire competenze nuove, facilitare la capacità di relazione e di messa in rapporto con il contesto locale e globale, stimolare imprenditività, creatività, responsabilità, sono fra i tratti che hanno ispirato CREO. Un lavoro pensato per gli studenti, appassionante per i docenti e capace di coinvolgere gli attori dell’ecosistema locale e nazionale dell’innovazione. Con questo spirito lanciamo oggi CREO, una delle iniziative più innovative nel suo ambito, nel panorama nazionale”.
L’Università degli studi di Bergamo presenta CREO – Competencies and Resources for Entrepreneurial Orientation – il nuovo percorso di formazione accademica e imprenditoriale che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita personale, la creatività e la capacità di innovazione degli studenti, coinvolgendo docenti e ricercatori di tutti i saperi – dalle scienze umane al diritto all’ingegneria – e l’ecosistema territoriale dell’innovazione (investitori, aziende, organizzazioni).
Un ‘ventaglio’ di esperienze – tra corsi, laboratori, eventi e competizioni – che promuovono un metodo e un approccio mentale, fornendo strumenti per allenare all’intraprendenza, al lavoro di gruppo, allo spirito di adattamento e al senso di responsabilità. Tutte iniziative pensate per mettersi alla prova, scoprendo e coltivando i propri talenti, la leadership, la capacità di ‘problem solving’, di lavoro per obiettivi e in team.
Con CREO l’Università degli studi di Bergamo consolida il suo profilo di ‘Università Imprenditoriale’ (Entrepreneurial University). UniBg è tra le prime Università statali in Italia ad introdurre un’articolata proposta formativa di tipo imprenditoriale con approfondimenti tematici con i quali gli studenti di tutte le discipline possono personalizzare il proprio percorso di studi.
Negli ultimi decenni l’attenzione delle Università alla formazione imprenditoriale è cresciuta in tutto il mondo fino a diventare una delle leve strategiche dei piani di sviluppo sostenibile tracciati dall’Unione Europea. CREO ha le sue radici nella ricerca universitaria. La letteratura scientifica riconosce che i benefici della formazione imprenditoriale vanno ben oltre il “creare nuova impresa” contribuendo al potenziamento delle cosiddette soft skill, quali creatività, problem-solving, pensiero critico, capacità di lavorare in gruppo, fondamentali in qualsiasi posizione lavorativa.