Cerca
Close this search box.

Infopoint multimediali a Orbrembo e Cornello Comune e privati insieme per lanciare il turismo


Un «tuffo» nel territorio grazie a sale immersive, la consultazione di pannelli fisici e totem multimediali, o l’esperienza delle pavimentazioni interattive. È questa l’offerta ad alto contenuto tecnologico ed emozionale dei nuovi centri di accoglienza ed informazione turistica di Camerata Cornello. Le due strutture sorgeranno a Cornello dei Tasso e in località Orbrembo. Il progetto promosso dal Comune e finanziato per buona parte dalle risorse di Regione Lombardia, sarà realizzato e coordinato da Cheleo Multimedia di Ponte San Pietro.

Il progetto turistico – agroalimentare, il primo con questo format in terra bergamasca, è stato presentato giovedì 6 aprile alle attività produttive locali dai rappresentati di Cheleo Multimedia, che ne hanno mostrato i contenuti partendo proprio da esperienze raccolte in altre realtà lombarde come quella dell’alto Lago di Garda, del territorio lodigiano e pavese, come i Caselli di Sant’Angelo Lodigiano, di Belgioioso, del sistema Museale della Val Chiavenna e a Piuro in Val Bregaglia. L’offerta del pacchetto turistico integrato sarà strutturata su un’unica giornata e includerà visite guidate ai maggiori siti d’interesse storico e culturale, oltre che tour tematici presso le attività produttive locali. Le attività ristorative a rotazione ospiteranno i visitatori (previsti gruppi da massimo 40 persone) proponendo menù ad hoc.

A promuovere e vendere i pacchetti turistici ci penseranno gli operatori degli Info Point. Sono previste una o al massimo due assunzioni, tra i requisiti essenziali la buona padronanza della lingua inglese. A tal proposito, lo scorso 6 ottobre, il Comune ha diramato un avviso pubblico per la ricerca del personale (clicca qui). All’interno di ogni Centro multimediale il visitatore avrà la possibilità di interagire col territorio e tutto ciò che esso può  offrire, l’interazione avverrà in modo fisico, tramite pannelli sviluppati su macrotemi oppure in modo digitale, grazie alla presenza di totem multimediali e delle mappe con tappeti grafici. I contenuti saranno realizzati in doppia lingua italiano – inglese.

A corredo del progetto, sarà realizzato un sito web per la promozione delle offerte, le informazioni turistiche di base, e la vendita dei prodotti locali. Il sito ospiterà il servizio di booking online per la prenotazione e l’acquisto del pacchetto turistico, dei tour tematici e dei posti letto delle strutture ricettive alberghiere.


 

Condividi:

Ultimi Articoli

incendio canna fumaria parre

Aria nuova in Valle Camonica

Limitazione dei fuochi all’aperto, uso corretto della biomassa legnosa per il riscaldamento, modalità di spostamento più sostenibili. Con questi comportamenti e la conseguente riduzione delle