Dopo 150 giorni di lavori torna regolarmente percorribile il ponte di Ceto. Si è infatti concluso l’intervento di manutenzione straordinaria del manufatto situato lungo la Sp 87, che collega il centro di Badetto di Ceto con l’abitato di Cerveno. Le verifiche, messe in atto nell’ambito dell’Accordo di collaborazione tra la Provincia di Brescia e l’Università degli Studi di Brescia, avevano evidenziato condizioni critiche di conservazione di alcuni punti del ponte. Era stato notato un ammaloramento del calcestruzzo causato dalle intemperie e, in particolare, l’acqua piovana scorrendo sulla struttura aveva danneggiato i giunti di dilatazione e i tubi di scarico. C’erano poi crepe, anche pronunciate, nel copriferro e risultavano esposti i ferri dell’armatura. E anche le travi centrali riportavano alcune fessure. Per questo, dopo ulteriori valutazioni di laboratorio sullo stato dei materiali, si è deciso di procedere d’urgenza con la sistemazione.
Il ponte è stato così oggetto di un meticoloso intervento di messa in sicurezza, con l’applicazione dei rinforzi necessari e il miglioramento del grado di conservazione delle parti ammalorate, per garantire il cosiddetto “Livello di operatività con tempo di ritorno 30 anni”, secondo la normativa vigente. Si è così provveduto, tra l’altro all’impermeabilizzazione della soletta sulla quale è stata realizzata la nuova pavimentazione; a nuovo anche la pavimentazione dei marciapiedi, i quattro giunti laterali e gli scarichi laterali; sono stati ripristinati i calcestruzzi e le armature esposte, danneggiate dalla corrosione, sono state sottoposte a specifici trattamenti di recupero. Sono state rinforzate le zone di appoggio delle travi centrali e le solette del ponte. Sono state, infine installate nuove barriere di contenimento, per la sicurezza dei veicoli e dei pedoni. Le opere hanno avuto un costo complessivo di 1.100.000 euro e sono state finanziate con fondi del “Decreto ponti”.
“Questo intervento rappresenta un altro importante tassello nell’opera di controllo e manutenzione della rete viaria gestita dalla Provincia. La sorveglianza sullo stato di salute dei ponti condotta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Ambiente e di Matematica – ricorda il consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici, Paolo Fontana – è un ulteriore impegno da parte di questa Amministrazione a garanzia della sicurezza delle strade bresciane e di chi le percorre. Un impegno costante, garantito anche nella rapidità degli interventi posti in essere per risolvere criticità che potrebbero avere conseguenze particolarmente gravi”.