Christmas Design, la mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che nel periodo delle festività natalizie anima i luoghi più iconici della città di Bergamo si presenta al pubblico milanese nella cornice della Design Week partecipando al ciclo di eventi “Connessioni innovative ed ecosistemi virtuali”. Dopo aver annunciato il tema della sua seconda edizione, Metamorfosi e Trasformazioni, la mostra che si terrà a Bergamo dal 23 novembre al 6 gennaio animerà così il palinsesto culturale del FuoriSalone con due conferenze.
Gli interventi di Christmas Design fanno parte del programma di quattro giornate culturali dedicate alla commistione tra arte, giornalismo, innovazione urbanistica e design con il digitale, organizzate dal 15 al 18 aprile 2024 da Adok – agenzia creativa bergamasca già partner di Christmas Design – insieme con Anci Lab, società di servizi fondata nel 1999 da ANCI Lombardia e da Ancitel S.p.A. Gli speech e i workshop si terranno presso la sede di AnciLab, in Via Rovello 2 a Milano.
Il primo incontro, dal titolo “Le sfide dell’intelligenza artificiale tra informazione e comunicazione” si terrà lunedì 15 aprile e vedrà la partecipazione della giornalista e podcaster Federica Capozzi, autrice del podcast bilingue di Christmas Design, “Un caffè con il designer”. Capozzi racconterà come ha utilizzato in maniera pionieristica l’Intelligenza Artificiale per la traduzione in lingua inglese delle voci di Christmas Design. Il podcast “Un caffè con il designer”, liberamente ascoltabile su diverse piattaforme, racconta la genesi e il dietro le quinte delle opere di Christmas Design attraverso le voci dei protagonisti: designer, artisti e aziende.
Il secondo appuntamento è con Nicola Viscardi, manager di DUC (Distretto Urbano del Commercio di Bergamo) e organizzatore di Christmas Design, con la direzione artistica di Studio GPT. Mercoledì 17 aprile, durante l’incontro “Valorizzare il paesaggio tra realtà fisica e digitale”, si parlerà della commistione tra realtà virtuale e arte pubblica e della valorizzazione dello spazio urbano, in particolare delle piazze, tema molto caro a Christmas Design. Viscardi spiegherà come e perché valorizzare i luoghi della città attraverso opere d’arte sia fisiche sia digitali, narrando l’esperienza della prima edizione di Christmas Design.
Il tema di Christmas Design 2024 è Metamorfosi e Trasformazioni. Nell’anno in cui ricorre il centenario della morte dello scrittore boemo Franz Kafka (1883-1924), il tema del suo racconto più famoso, La Metamorfosi, offre un’occasione di riflessione per affrontare il focus del cambiamento. Una materia di profonda attualità. Metamorfosi significa rinascita, crescita, trasformazione, evoluzione, adattamento a una nuova realtà, risposta a nuove sfide naturali e sociali, nuove abitudini, nuove città. Il momento storico che stiamo vivendo ci invita a inventare nuove soluzioni per affrontare cambiamenti complessi, nuovi modi per valorizzare l’individuo e la collettività con una trasformazione che parta dall’interno. Un obiettivo che coinvolge anche tutti gli espositori del Salone e del Fuorisalone.