Sabato 16 marzo Concerto inaugurale della tradizionale rassegna di Musica Classica “Albino Classica. Concerti itineranti”.
Ad Albino la chiesa di S. Giuliano Martire, sede del concerto inaugurale, è una pinacoteca di pale del XVI e XVII secolo a cominciare dal nucleo principale delle opere sacre di Giovan Battista Moroni: Il “Crocifisso con i santi Bernardino e Antonio da Padova” e “La Trinità”. Anche gli altri comuni aderenti al Festival hanno individuato location significative sia dal punto di vista artistico sia da quello di acustica per una ottimale ascolto musicale.
Ad un repertorio che spazia nella tradizione della musica colta dal 1500 ad oggi si affianca un’attività di divulgazione di tematiche legate alla musicologia con conferenze di storia della musica e del territorio.
L’ orchestra Carlo Antonio Marino, diretta dal maestro Natale Arnoldi, direttore artistico della rassegna, porta avanti un ampio repertorio di musica barocca ed è intitolata al violinista bergamasco Carlo Antonio Marino, di cui la stessa orchestra ha realizzato le prime incisioni in anteprima mondiale con la casa discografica specializzata TACTUS.
Alla rassegna aderiscono i comuni di Nembro, Ranica, Cenate Sotto e le Associazioni Culturali “Carlo Antonio Marino” e Associazione Corale S. Lucia di Cornale Pradalunga.
La rassegna è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Promoserio, Fondazione MIA e SIMC Società Italiana Musica Contemporanea.
Ringraziamo per il significativo contributo alla realizzazione Fondazione della Comunità Bergamasca, Albini Group, Ottica Luiselli e Trattoria Moro.
Programma
Assessorato alla Cultura del Comune di Albino
In collaborazione con i comuni di Nembro, Ranica, Cenate Sotto, Associazione Corale
S. Lucia di Cornale di Pradalunga e
Associazione Culturale “Carlo Antonio Marino”
ALBINO CLASSICA XXIII
Concerti itineranti…..
Albino, Chiesa parrocchiale S. Giuliano
Sabato 16 marzo 2024 ore 21:00
Concerto Inaugurale
In memoria del Cav. Dott. Silvio Albini
Orchestra da camera “Carlo Antonio Marino”
Corno: Gabriele Amarù
Direttore Natale Arnoldi
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Sinfonia n° 15 in sol maggiore KV 124
Concerto n° 4 in mib maggiore per Corno e Orchestra Kv 495
Sinfonia n° 33 in Sib maggiore Kv 313
Qualche notizia sul solista del concerto inaugurale Gabriele Amarù
Dal 2014 è primo corno solista presso la ‘Orquestra Gulbenkian’ di Lisbona e dal 2019 ricopre il ruolo di 3º corno presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
2007 si diploma in corno presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo e nello stesso anno vince il Primo Premio al 12° Concorso Nazionale Giovani Musicisti Città di Caccamo.
Gennaio 2012 partecipa come solista a una Tournée in Europa con la Bayerische Philharmonie con il Concerto per corno e orchestra KV 495 di Mozart, esibendosi anche al Cuvilliés-Theater di Monaco di Baviera e al Konzerthaus di Vienna.
Gabriele Amarù ha studiato presso la “Zürcher Hochschule der Künste” nella classe dei Maestri R. Vlatković e N. Downing dove a Gennaio 2013 ha conseguito il Master Perfomance of Music. Febbraio 2017 ha ottenuto il secondo Master presso la “Hochschule für Musik und Theater Felix Mendelssohn Bartholdy” di Lipsia con il Prof. T. Hauschild. Si perfeziona con i seguenti maestri: H. Baumann, A. Allegrini, D. Clevenger, L. Christinat, K. Becker, G. Corti, J. Williams, A. Koster, D. Stagni, Hans Pizka.
In seguito alle idoneità ottenute ha collaborato con orchestre quali Teatro Alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Sinfonieorchester Basel, Opernhaus di Zurigo, Deutsche Oper Berlin, Orchestre de la Suisse Romande, Opera di Roma, Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica Haydn di Bolzano, suonando anche sotto la guida dei Maestri: Z. Metha, C. Dutoit, R. Muti, D. Harding, D. Gatti, D. Zinman, J.Tate, A.Lombard, G. Noseda, J. Conlon, D.R. Davies, N. Järvi, J. Temirkanov, M. Honeck, E.P. Salonen, F. Luisi.
NATALE ARNOLDI
Natale Arnoldi si è diplomato in clarinetto sotto la guida di Giuseppe Tassis presso l’Istituto Musicale “G. Donizetti” di Bergamo; successivamente presso il medesimo Istituto si è diplomato brillantemente in composizione sotto la guida di Vittorio Fellegara. E’ risultato vincitore del premio “Baronessa Maria Scotti Perego”. Ha svolto attività concertistica come solista o come componente di formazioni da camera, suonando in importanti città o centri musicali italiani ed esteri fra i quali: Pisa, Lanciano, Gioventù Musicale di Varese, Gioventù Musicale di Chioggia, Filarmonico di Verona, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro “Manoel” di Malta, Wurzbourg, ecc., eseguendo spesso prime esecuzioni d’opere di compositori italiani.
Come compositore ha all’attivo numerosi brani da camera, sinfonici e sacri, eseguiti in concerti o rassegne specializzate in Italia e all’estero, pubblicate dalle case editrici Bérben, Sinfonica, M.A.P., SconfinArtee, UtOrpheus, e registrate dalle etichette ECM , M.A.P. e TACTUS
E’ fondatore e direttore dell’Orchestra e dell’Ensemble boroque “Carlo Antonio Marino”, formazioni che ha diretto in numerosi concerti, anche in collaborazione con artisti di fama internazionale, e in registrazioni per la prestigiosa etichetta TACTUS.
ORCHESTRA CARLO ANTONIO MARINO
Intitolata al violinista e compositore d’origine albinese che, fra il 1600 ed il 1700, ebbe fama in tutta Europa e fondò la prima scuola violinistica bergamasca, è costituita da valenti strumentisti attivi anche in prestigiose orchestre italiane.
Ideata, costituita e diretta dal m° Natale Arnoldi, in funzione del “Festival di Primavera Albino Classica” per il quale ha eseguito diversi capolavori di musica sacra del 1700, ha successivamente ampliato la sua attività esibendosi in numerose località anche per istituzioni importanti quale, fra l’altro il “Bergamo Musica Festival”, sempre supportata dal vivo gradimento del pubblico e della critica.
Più volte è stata invitata, con il Coro Lirico di Bergamo, alla manifestazione “Inverno Musicale di Bordighera”, alla presenza del Vescovo di San Remo e Ventimiglia Sua Eminenza Alberto Maria Careggio, per la quale ha eseguito diverse composizioni sacre di W. A. Mozart (“Ave verum KV 618”, “Requiem in re minore KV 626”, “Te Deum KV 141”,“Vespri KV 339” e la “Messa in do maggiore KV 314 detta dell’Incoronazione”), oltre al toccante “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi.
Ha inciso per la McArmony la “Theresienmesse in si bemolle maggiore” di F. J. Haydn, spettacolo inaugurale della VIª Stagione Concertistica “Albino Classica VI, mentre il concerto inaugurale di Albino Classica IX tenuto dall’orchestra, è stato trasmesso da Radio Vaticana.
Per la TACTUS ha inciso un primo CD con musiche di Carlo Antonio Marino recensito con parole d’encomio da diverse riviste musicali.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale, fra i quali i violoncellisti Enrico Bronzi e Giovanni Scaglione; i violinisti Francesco Manara, Marco Rogliano e Stefano Montanari, il pianista Andrea Bacchetti, il flautista Raffaele Trevisani, l’arpista Luisa Prandina, il fagottista Valentino Zucchiatti e l’oboista Fabien Thouand.
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”
Sabato 23 marzo ore 21:00
Duo Bulfone – Rucli
Clarinetto: Nicola Bulfone Pianoforte: Andrea Rucli
Musiche di: E. von Schultz Adaïewsky, E. Cavallini, F. Busoni, N. Rota
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”
Sabato 6 aprile ore 21:00
Recital pianistico
Maurizio Barboro
Musiche di: L. van Beethoven, F. Chopin e C. Debussy
Albino, Auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti”
Sabato 13 Aprile ore 21:00
“Morricone tra mito e magia”
Narratore: Bruno Gambarotta Flauto: Elena Cornacchia Pianoforte: Giorgio Costa
Musiche di
Ennio Morricone
Chiesa parrocchiale di Cornale di Pradalunga
Sabato 20 aprile ore 21:00
Duo Lazzaroni-Doni
Violino: Carlo Lazzaroni Clavicembalo: Riccardo Doni
Musiche di D. Castello, B. Storace, A. Vivaldi, G.F. Haendel,
H.I.F. Biber, A. Corelli
Ranica, Chiesa Parrocchiale
Sabato 27 aprile ore 21,00
Duo aTeMa
Chitarra: Simone Vidali-Eros Rosselli
Musiche di F. Sor, E. Granados, M. Castelnuovo Tedesco, E. Rosselli, M. Gangi
Nembro Auditorium Modernissimo
Sabato 4 maggio ore 21:00
Davide Vendramin
fisarmonica e bandoneon
Musiche di V. Zolotarev , S. Gubajdulina, A. Part, A. Piazzolla,
B. Bartok, M. Kagel e A. Schnittke
Cenate Sotto, Chiesa Parrocchiale
Sabato 11 maggio ore 21:00
Ensemble vocale Mulieres Laudantes
Ensemble Baroque C. A. Marino
Direttore: Natale Arnoldi
Musiche di A. Vivaldi e N. Porpora