Presso la Sala Giunta della Prefettura, si è svolta una riunione del Comitato Operativo di Viabilità, presieduta dal Prefetto, Giuseppe Forlenza, in cui sono state condivise le azioni volte a mitigare le problematiche legate alla non percorribilità del tratto di Via Paglia nel territorio del comune di Lovere, interessato dal cedimento del muro di sostegno stradale avvenuto lo scorso 8 marzo 2024.
Al tavolo hanno preso parte, oltre che Polizia Stradale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, anche i Sindaci dei Comuni di Lovere, Castro e Solto Collina nonché Anas S.p.A., il Servizio Viabilità della Provincia, l’UTR di Bergamo, la Protezione civile della Provincia e le società Lucchini RS S.p.A. e Marini Marmi s.r.l.
Nel corso dell’incontro, si è condiviso che, da domani 14 marzo e per un’iniziale validità di 7 giorni, si applicherà la seguente riorganizzazione della viabilità del Sebino occidentale nel tratto tra Lovere e Castro:
con ordinanza emessa da Anas, verrà istituito il senso unico alternato lungo la SS 469, che opererà dalle ore 22:00 della domenica alle ore 14:00 del sabato, con divieto di transito esclusivamente per pedoni, ciclisti, ciclomotori e motocicli. Dalle ore 14:00 di sabato alle ore 22:00 della domenica è operativa la normale viabilità regolata dalla cartellonistica vigente e dalle norme del Codice della Strada;
con ordinanza emessa dal Sindaco del comune di Lovere, verrà istituito un doppio senso di percorrenza lungo la Via Bergamo che consentirà il transito a pedoni, ciclisti, ciclomotori, motocicli ed autovetture, oltre che ai mezzi del trasporto pubblico locale di Arriva Sab impiegati per il servizio “Scuolabus”.
Nella circostanza, il comune di Lovere ha, infine, assicurato che i lavori di consolidamento del tratto stradale di Via Paglia interessato dal cedimento sono attualmente in corso e che la fine degli stessi è prevista per il prossimo 10 aprile, data in cui potrà essere valutata da Anas la riapertura in sicurezza della strada, seppur in un primo momento solo per una corsia.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario