La Provincia di Brescia ha siglato una convenzione con il comune di Lonato del Garda per la concessione a uso gratuito di due immobili scolastici, l’I.I.S. Cerebotani e l’I.I.S. Dandolo, che saranno oggetto di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento alle normative vigenti. La Provincia, già impegnata con lavori di adeguamento sismico dal valore di due milioni di euro al Cerebotani, sta progettando soluzioni per dotare la scuola di nuovi spazi per la didattica. Il Broletto ha quindi redatto un progetto di fattibilità che prevede, con un investimento di circa un milione e mezzo di euro, la realizzazione di nuove aule didattiche, attraverso la sopraelevazione dell’edificio precedentemente destinato al Corpo Protezione Civile, intervenendo anche sull’adeguamento sismico del piano terra esistente. La caratteristica forma geometrica che contraddistingue l’immobile è rappresentata da una sagoma a corolla floreale. Il piano terra si sviluppa su 23 lati e il primo piano su 13, sovrapposti e sfalsati, mentre il piano interrato rimarrà di forma circolare a sostegno del piano terra, a sbalzo su quest’ultimo. Anche il piano primo si svilupperà a sua volta a sbalzo rispetto al piano terra, tramite pilastri esterni che portano alla formazione di un portico coperto circolare attorno alla struttura. Nella zona centrale è previsto un giardino d’inverno con vetrate a tutta altezza fino a copertura. L’ampio ingresso frontale sarà caratterizzato da una struttura a capanna in legno e vetro. Le strutture del piano terra e del piano interrato verranno isolate e consolidate.
“L’attenzione della Provincia per la sicurezza delle nostre scuole è alta e l’obiettivo resta quello di lavorare per migliorare la qualità della vita di chi vive la scuola, a partire dai nostri studenti”. Così il Presidente Moraschini, che lascia i dettagli dell’intervento al Consigliere Ferrari: “I lavori saranno svolti in bioedilizia con materiali a basso consumo energetico, fonti energetiche rinnovabili e comfort termico, luminoso e acustico”.
Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto della sicurezza sismica e alla qualità dei materiali impiegati, nonché all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’aspetto antincendio. Nella mattinata di oggi la Provincia, con il Sindaco Tardani, ha effettuato anche un sopralluogo all’IIS Dandolo per valutare la possibilità di interventi futuri da mettere in programma.
Provincia e Comune hanno poi affrontato il problema relativo SP25, interessata da un considerevole aumento del traffico di mezzi pesanti, che rendono la strada poco sicura. Per questo motivo, al fine garantire la sicurezza e la pubblica incolumità lungo la SP25 “Cunettone-Esenta” dal km 18+300 al km 22+650, dalla prossima settimana sarà istituito in entrambi i sensi di marcia il divieto di transito, eccetto carico/scarico e autobus di linea, per i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate e il limite di velocità di 60 km/h nelle tratte esterne ai centri abitati.
“La Provincia – ha dichiarato il Consigliere delegato Paolo Fontana – ha in programma lavori di messa in sicurezza di questo tratto di strada, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento delle caratteristiche dell’infrastruttura, nell’esclusivo interesse degli utenti della strada e degli abitanti di Lonato”.
Di seguito il dettaglio degli interventi:
adeguamento della piattaforma stradale agli standard compositivi e dimensionali normativamente previsti per le strade locali di tipo F sia extraurbane sia urbane a seconda del contesto territoriale attraversato;
adeguamento degli elementi planimetri (rettifili, curve, raccordi a raggio variabile) ed altimetrici (profilo delle sezioni trasversali, sopraelevazione esterna dei cigli nei tratti in curva e di raccordo);
adeguamento della sovrastruttura stradale ai carichi indotti dal traffico transitante durante la vita utile dell’opera;