I sapori della Sicilia provano a mettere radici a Costa Volpino. Apre, infatti, domani giovedi 1 febbraio l’Osteria Siciliana
La cucina siciliana è l’espressione dell’arte culinaria strettamente collegata alle vicende storiche ed è stata profondamente influenzata dalla la presenza della grecia antica, bizantina, araba, ebraica, spagnola, francese.
I greci preparavano pietanze a base di pesce, olive, fave, pistacchi e verdure fresche, accompagnate da vino. I Romani coltivarono in modo estensivo il grano, che veniva panificato nell’Isola con semi di papavero, di cumino o di sesamo, ed introdussero il consumo delle lumache e del garum, oltre a dare un nuovo impulso alla vinificazione ed alla produzione di uve da tavola. Le influenze musulmane risalgono in particolare alla dominazione araba della Sicilia e includono l’uso di albicocche, zucchero, agrumi, meloni dolci, riso, zafferano, uva passa, noce moscata, chiodi di garofano, pepe, pinoli e cannella, oltre al cous cous. La comunità ebraica che risiedeva nell’isola ha lasciato un segno profondo, soprattutto nel sugo all’aglio o nella preparazioni a base di frattaglie. Gli Spagnoli introdussero numerosi prodotti dal Nuovo Mondo, tra cui cacao, mais, peperoni e pomodori, insieme ad altri prodotti.
L’isola è ricca di spezie e piante aromatiche: origano, menta, rosmarino, basilico vengono utilizzati largamente. Il terreno fertile produce arance e limoni in quantità. Mandorle, ficodindia, pistacchio e olive sono altri simboli culinari. Notevole è l’uso di ortaggi e verdure fresche come melanzane, peperoni e pomodori, e pesce come tonno, pesce spada, pesce azzurro, polpo, seppie, ricci di mare, orata e branzino. Alcuni dei cibi più noti a livello globale sono il cannolo siciliano, la cassata siciliana, la pasta di mandorle, la frutta Martorana, gli iris, la granita, il gelato e le arancini.
Tutto questo sarà a disposizione di quanti sono alla ricerca di un piatto altenativo, pieno dei sapori per rendere diverso un pranzo od una cena in compagnia.
L’Osteria Siciliana apre domani 1 febbraio alle ora 17,00 offrendo una degustazione di prodotti della terra siciliana. Dove? A Costa Volpino in via Nazionale 115 – Per contatti 338.2357165