Cerca
Close this search box.

Lovere, ruspe a Cornasola contro il dissesto

A Lovere ha preso il via un maxi cantiere per rinforzare l’area fragile tra il porto e via Nazionale con pali da 24 metri nel terreno: daranno sostegno al terreno che tende a cedere. Un’operazione da quasi due milioni di euro.

Il lido di Cornasola, così come viene abitualmente indicato è un Complesso portuale di recente costruzione. Inaugurato nel 2002, il Porto Turistico di Cornasola è fra le più grandi e moderne strutture portuali dei laghi europei. La struttura, frutto di interventi finanziati dal fondo di riconversione industriale europea (Resider), è composta da banchine attrezzate e rimessaggio a terra in grado di ospitare centinaia di imbarcazioni. In breve tempo, è diventato un punto di riferimento per tutta la provincia costituendo l’attracco ideale sia per godersi il lago sia per visitare e scoprire le meraviglie dell’entroterra e delle isole vicine

Ora si trova al centro di un maxi cantiere per mettere in sicurezza l’area ed evitare che il dissesto idrogeologico  possa provocare eventi potenzialmente disastrosi su via Nazionale, la strada che da Poltragno conduce alla cittadina. Sono iniziati i lavori da quasi due milioni di euro voluti dall’Amministrazione comunale per risolvere l’instabilità del versante dove si trovano centinaia di abitazioni private, scuole e strutture ricettive, uffici e attività commerciali; via Nazionale è anche l’unica strada di collegamento utilizzabile dai camion che vanno e vengono dalla Lucchini RS.

Oltre ai numerosi ristoranti e bar, il Porto ospita la Biblioteca, il Centro Civico Culturale e l’Ostello, a cui s’aggiungono un’ampia area verde attrezzata per bambini e famiglie e molteplici opportunità per praticare sport quali vela, canottaggio, pattinaggio su ghiaccio, nuoto, calcio, basket e tennis. A completare l’area si trovano le piscine, con vasche indoor e outdoor, scivoli e un grande prato solarium affacciato direttamente sul lago.

Condividi:

Ultimi Articoli