Una serata per riflettere e soprattutto, non dimenticare. Sabato 27 gennaio alle 20.30 è in programma nel Teatro del Circolo Fratellanza di Casnigo una serata fra musica e letteratura dedicata al Giorno della Memoria. Per annunciare la serata, coordinata dalla Commissione Cultura del Comune di Casnigo e organizzata da ACLI Casnigo con il patrocinio di ANPI Valgandino, Associazione Circolo Fratellanza Casnigo e l’adesione del Comune di Gandino, è stata scelta la frase del filosofo spagnolo George Santayana, incisa in trenta lingue, sul monumento all’ingresso del campo di concentramento di Dachau: “Coloro che non hanno memoria del passato, sono condannati a ripeterlo”.
Durante la serata verranno letti scritti di Primo Levi, Anna Frank, Shlomo Venezia, Nelly Sachser, Elie Wiesel, Joyce Lussu, Liliana Segre, March Bloch, Liana Millu, Etty Hillesum. Le letture saranno alternate a canzoni sul tema della Shoah scritte, fra gli altri, da Leonard Cohen, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Nomadi. “Sarà l’occasione – spiegano gli organizzatori – per riflettere ancora una volta sulle leggi razziali imposte da Fascismo e Nazismo, con la conseguente persecuzione di Ebrei, deportati, oppositori politici, ma anche internati militari italiani e lavoratori che avevano scioperato. Ricorderemo tutti coloro che hanno messo a rischio la propria vita per salvare altre vite e per proteggere i perseguitati negli anni della seconda guerra mondiale, tenendo altresì ben presenti i terribili eventi che da oltre tre mesi insanguinano il territorio palestinese”. La serata è ad ingresso libero. Sempre sabato 27 gennaio ci sarà in piazza Bonandrini a Casnigo un presidio supportato da diverse associazioni per chiedere l’immediato “Cessate il Fuoco” a Gaza.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario