Gli Uffici pastorali della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con gli Istituti Culturali diocesani, promuoveranno nel 2024 la seconda edizione della “Settimana della Cultura”, avviata con successo nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Questa importante iniziativa, infatti, si è mostrata fin da subito come una grande e proficua occasione per avvicinare ed appassionare molte persone del territorio provinciale.
Proprio per non disperdere questa preziosa eredità, la Diocesi sta lavorando per l’organizzazione della seconda edizione che sarà caratterizzata da alcuni cambiamenti.
La prima novità riguarda il periodo più esteso entro il quale ciascuna realtà culturale potrà animare il proprio territorio: dal 5 aprile al 5 maggio 2024. La Settimana si trasformerà, quindi, in SETTIMANE DELLA CULTURA entro le quali ciascuna realtà culturale potrà distribuire più agevolmente le diverse iniziative.
Il tema scelto nel 2024 avrà come titolo “PACE A VOI”. “La Pace – sottolinea la Diocesi – non solo come risposta alle guerre che stiamo vivendo, ma anche come un seme da far germogliare nella vita quotidiana. La cultura diventa quindi alimento di azioni concrete che generano legami, collaborazioni, tessono fili e gettono ponti tra le diverse realtà”.
Occorre stimolare le parrocchie e gruppi ad esse collegati per ideare iniziative legate ai diversi linguaggi dell’arte, della musica e del canto, del teatro e del cinema, dei libri e della letteratura, approfondimenti tematici e dibattiti sul presente e sulla sua complessità.
Sul sito Colloquies (www.colloquies.it) sino disponibili tutte le informazioni utili ed è possibile scaricare il progetto completo, nonchè compilare il modulo online di adesione.
Violenza di genere: installata una panchina rossa a Chiavenna
Prima Sondrio poi Sondalo, quindi Morbegno e ora a Chiavenna: sono quattro le panchine rosse installate nei Presidi dell’Asst Valtellina e Alto Lario, a rappresentare