Cult City #InLombardia, il grande progetto regionale di promozione delle città lombarde Capitali di Cultura, festeggia la fine dell’anno turistico nelle sue 11 meravigliose città d’arte. Anche le quattro province dell’East Lombardy sono coinvolte: il 27 maggio la Cult City di Bergamo offre una grande festa aperta a tutti con reading, concerti, visite guidate, musei aperti, concerti, degustazioni e spettacoli.
“Bergamo a Porte Aperte” è il nome scelto per la serata caratterizzata dalla voglia di accogliere e mostrare, con orgoglio, le meraviglie di questa città. Tantissime iniziative animeranno città alta e città bassa già dal mattino e dalle 18 la festa sarà imperdibile con gli Assaggi di East Lombardy: ogni ristorante appartenente al Gruppo 35euro proporrà nel suo menù il piatto “Cult” ovvero i “Casonsei al burro delle Orobie e Formai de Mut 2.13”. A seguire un Aperitivo East Lombardy a 5 stelle nello splendido contesto del Relais San Lorenzo, per degustare i prodotti della Lombardia Orientale sulla terrazza o tra le antiche mura romane del ristorante Hostaria.
Dalle 20 i giardini di piazza Dante ospiteranno la seconda edizione della cena “Diamo Luce alla Sostenibilità” con un menu rigorosamente made in Lombardia. Si tratta di una cena che vede ai fornelli i futuri cuochi di Taste, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero iSchool e in cui ogni aspetto, dall’illuminazione agli allestimenti, abbraccerà l’ampio tema della sostenibilità. Scopo della manifestazione è quello di avvicinare i cittadini a una maggiore consapevolezza delle proprie azioni in chiave ecologica e sostenibile come l’utilizzo dell’acqua pubblica, il risparmio energetico, la promozione della filiera corta e l’utilizzo degli spazi verdi pubblici. L’intera piazza sarà allestita utilizzando materiali il più possibile ecologici. Il vino, fornito dall’azienda Cantina Sociale Bergamasca, si troverà in due grosse damigiane, le tovaglie sui tavoli saranno di cartone riciclato e l’illuminazione sarà creata con le candele della Cereria Pernici.