Cerca
Close this search box.

ATTIVITÀ DEL CORPO DI POLIZIA PROVINCIALE BRESCIANO NELL’ ANNO 2023

Il Corpo di Polizia Provinciale è stato costituito nell’anno 2000. Le attività svolte sono riconducibili ai controlli nel settore ittico-venatorio, ambientale, stradale ed amministrativo, attuati nel territorio di propria competenza.

Personale in servizio nella Polizia Provinciale:

– n.  8 Ufficiali – n. 57 Agenti     – n. 8 Istruttore e Collaboratori Amministrativi

Nuclei di Polizia Provinciale:

1) Ittico – Venatoria: 29 Agenti + 3 Ufficiali

2) Ambientale – Stradale: 26 Agenti + 3 Ufficiali

3) Amministrativa: 2 Agenti + 2 Ufficiali

Il Nucleo si occupa prioritariamente della vigilanza ittico-venatoria, con particolare attenzione alla lotta al bracconaggio. Altra attività ordinaria e caratterizzante è rappresentata dai censimenti degli ungulati, della lepre e della selvaggina da penna. La fauna soccorsa e recuperata viene conferita presso i centri recupero animali selvatici (C.R.A.S.) della riserva W.W.F. di Valpredina e di Paspardo, dove la Polizia Provinciale, nel corso dell’anno, ha consegnato circa 2000 esemplari,

Di grande rilievo sono state le attività legate ai piani di controllo della PSA (Peste Suina Africana) dei cinghiali e della WND (West Nile Desease) sui corvidi, avviate su richiesta del Ministero della Salute.

Altro servizio importante delegato dalla Regione è stato il rilevamento ed il posizionamento in mappa degli appostamenti fissi di caccia, al fine del rilascio dell’autorizzazione prevista dalla normativa di settore.

Anche l’attività della pesca nella nostra Provincia, in particolare nei laghi (dove sono ancora presenti circa 60 pescatori di professione), è controllata da ufficiali ed agenti di Polizia Provinciale, con l’ausilio di motovedette e guardie provinciali

L’attività svolta dal Nucleo ittico-venatorio, nell’anno 2023, ha prodotto nell’ambito della caccia ben 63 accertamenti di natura penale e 240 contestazioni amministrative (con conseguente sequestro di fucili, fonofil, trappole, lacci in acciaio, reti per uccellagione, gabbie-trappola ed esemplari di fauna), mentre in merito alla pesca sono stati contestati oltre 185 verbali amministrativi. Sono inoltre stati posti sotto sequestro attrezzi professionali (reti da pesca professionali) e attrezzi dilettantistici vietati (reti bilancia, guade, fiocine e fucili subacquei).

Attività del Nucleo Ambientale

Il suddetto nucleo svolge attività di controllo e vigilanza in materia ambientale, garantendo la tutela dall’inquinamento idrico, atmosferico e del suolo e la tutela del patrimonio boschivo e forestale e delle bellezze naturali; in via principale svolge verifiche sulle attività inerenti i siti artigianali/industriali, sugli scarichi in corpi idrici superficiali, sui pozzi idrici a cui sia stata rilasciata una autorizzazione dall’ufficio Ambiente della Provincia

all’importante progetto di Regione Lombardia denominato “littering”, finalizzato ad individuare e sanzionare l’abbandono dei rifiuti sul suolo provinciale,”.

Attività del Nucleo Stradale

Attualmente l’attività del Nucleo è rivolta prevalentemente all’accertamento delle infrazioni al Codice della Strada, attraverso la rilevazione delle velocità di percorrenza dei veicoli, dei dati assicurativi e di altre informazioni utili alle Forze dell’Ordine, vengono comminate circa 400.000 sanzioni all’anno.

La Polizia Provinciale ha inoltre aderito alla chiamata dell’ambizioso Progetto SMART, promosso da Regione Lombardia. Il progetto prevede una sensibilizzazione della cittadinanza in ambito stradale,.

Di grande importanza è inoltre l’attività in materia di ordine pubblico e sicurezza, attuata in sinergia e su impulso delle Istituzioni preposte quali Prefettura e Questura, nonché la predisposizione di specifici servizi mirati a livello territoriale, in corrispondenza di eventi, manifestazioni sportive di rilievo

Progetto Laghi

Nel 2024 previsto un impegno di spesa di 150 mila euro per l’acquisto di una nuova imbarcazione, ampliando ulteriormente l’attuale flotta composta da 4 imbarcazioni  Le stesse imbarcazioni, nei periodi di scarso interesse turistico, sono predisposte per il potenziamento delle normali attività di competenza della Polizia Provinciale legate al settore ittico. Attualmente La Polizia Provinciale è presente con proprie imbarcazioni su tutti e tre i principali laghi bresciani: Idro, Iseo e Garda.

Nel corso del 2023, per potenziare i succitati servizi di pattugliamento dei laghi, sono stati formati ulteriori agenti grazie ad un corso dedicato, che ha reso possibile il conseguimento di 11 nuove patenti nautiche, in aggiunta agli altri agenti formati negli anni passati.

Droni Provinciali

Nel corso del 2023 sono stati acquistati nuovi droni tecnologicamente avanzati, destinati al monitoraggio del territorio, alle attività di ricerca e di mappatura in caso di emergenze e calamità.

Vigilanza e soccorso sulle piste da sci

Per la stagione sciistica 2023/2024 è stata rinnovata la collaborazione con Adamello SKI, attività che prevede l’impiego di agenti della Polizia Provinciale formati nel recupero e soccorso in caso di incidenti e valanghe. Tale attività è resa possibile anche grazie ad un importante investimento dell’Ente, che ha acquistato una nuova motoslitta attrezzata dedicata al servizio.

Condividi:

Ultimi Articoli