Cerca
Close this search box.

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Nella foto di copertina  le previsioni in Lombardia per mercoledi 27 dicembre. All’interno altre immagini che riguardano le previsoni per i prossimi giorni

Si fanno sempre più insistenti le previsioni del tempo che indicano a breve un netto cambiamento della situazione con arrivo di ondate di freddo accompagnate da nevicate copiose. Ma gli avvisi di carattere generale interessano anche il nostro territorio? Siamo andati a vedere cosa ci aspetta nel periodo fino all’epifania

Caldo anomalo proprio nel cuore dell'Inverno

 

Data: mercoledì 27 dicembre 2023

Stato del cielo: sulla Pianura, nelle valli prealpine e sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per nubi a quote basse; sulle zone alpine e prealpine sopra i 1500 – 2000 metri velato, tendente a sereno.

Precipitazioni: assenti, salvo occasionale pioviggine

Temperature: minime stazionarie o in lieve rialzo, massime stazionarie o in lieve calo. In pianura minime tra 7 e 10 °C, massime tra 9 e 12 °C.

Zero termico: a circa 3000 metri, in risalita fino a circa 3400 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile o calma; in montagna deboli di direzione variabile con locali rinforzi da sud sulla fascia alpina di confine dal pomeriggio.

 

DA “IL METEO” di martedi 26 dicembre 2023

Dopo un Dicembre mite e con poche precipitazioni, qualcosa a livello meteo potrebbe sbloccarsi in avvio di Gennaio 2024: ci sono aggiornamenti importanti proprio per la Befana.

I primi segnali di un cambiamento potrebbero materializzarsi già dai primi giorni di Gennaio 2024 quando delle correnti decisamente più fredde in discesa Artica scivoleranno dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo: ciò potrebbe dare il via ad una fase decisamente più dinamica.

Secondo l’ipotesi appena arrivata dagli ultimi dati a nostra disposizione, l’ingresso dalla Porta della Bora di queste masse d’aria artica potrebbe alimentare un vortice ciclonico sui nostri mari proprio per Sabato 6 Gennaio (Befana). Se ciò dovesse avvenire, oltre ad un drastico calo delle temperature è lecito aspettarsi per il periodo conclusivo delle feste un tempo più movimentato, con il rischio anche di rovesci temporaleschi visti i contrasti tra masse d’aria diverse. Bisognerà a quel punto valutare le temperature, in quanto non è da escludere che possa anche tornare la neve fino a quote basse.

 

 

Condividi:

Ultimi Articoli