Un ritrovo cordiale e corale, per premiare l’impegno e il talento di tanti giovani che portano alto il prestigio della propria comunità. Applausi convinti giovedì 21 dicembre al Cinema Teatro Loverini dell’Oratorio di Gandino per il “Giovani Night Galà 2023” promosso dall’Amministrazione Comunale e ideale replica della prima edizione varata nel 2022. “Abbiamo unito in un unico momento la consegna della Costituzione ai neo diciottenni, dei premi di studio agli studenti meritevoli di medie e superiori e dei Premi agli sportivi che si sono maggiormente distinti, anche a livello nazionale ed internazionale. Una scelta che rafforza l’espressione di gratitudine e fiducia che vogliamo trasmettere ai nostri giovani, veri protagonisti, da subito, del nostro futuro”. In prima battuta Marika Della Torre, delegata alle Politiche Giovanili, ha consegnato copia della Costituzione ai nati del 2005 (complessivamente 54, ma non tutti presenti) ricordando l’importanza di approfondire le regole del vivere comune e dell’impegno amministrativo. Sul palco, introdotti da Giambattista Gherardi, sono poi saliti due ospiti d’onore: i coniugi Daniele Filisetti (già calciatore professionista nelle file di Atalanta, Lazio e Venezia) e Marina Noris capo laboratorio di Immunologia e Genetica dell’Istituto Mario Negri dove lavora dal 1987. Hanno parlato ai giovani delle proprie esperienze professionali, del periodo della pandemia che ha visto Daniele gravemente malato e del progetto ORIGIN che Marina ha guidato all’Istituto Negri. “Mettete passione in ciò che fate – il loro invito – perchè questo vi porterà lontano e darà a voi e a tutti un mondo migliore”.
La corposa parte degli Sportivi è stata introdotta dal delegato comunale Loris Rudelli, che ha ricordato l’importanza che la Costituzione riconosce allo sport dopo la modifica, lo scorso settembre dell’articolo 33. Sul maxi schermo del Cinema Teatro sono state proiettate le immagini legate ai diversi appuntamenti agonistici e i protagonisti sono stati chiamati sul palco singolarmente per una breve intervista. I premi sono andati a Federico Rottigni (vincitore di prove nazionali nel biliardo snooker a soli 16 anni), Lorenzo Gritti (tre podi mondiali nello sci d’erba), Sara Spampatti (15 vittorie nel galoppo dopo un grave infortunio), Giovanni Bosio, Sebastiano Parolini e Giovanni Servalli del Gav Vertova (tricolori nelle staffette cross di atletica) Petra Campana e Francesca Rudelli (dame di ferro nell’arrampicata sportiva), con il Koren Climb asd) Simone e Gabriele Canali (plurititolati nella mountain bike), Elisa Lanfranchi (settima in maglia azzurra ai mondiali juniores di mountain bike), Michele Pezzoli (argento agli europei di nuoto in acque libere), Simone Canali (tricolore nel Trophy nazionale con gli scooter).
Tra le squadre premi a Oratorio Gandino Calcio (vincitori gruppo C del campionato CSI dilettanti a 7), Ciclisti Valgandino (prima nell’Orobie Cup a squadre) e Koren Clim asd, per l’attività a favore dei più piccoli e la realizzazione della nujva imponente struttura presso le scuole medie di Gandino-Cazzano Sant’Andrea. Il premio è stato ritirato dal presidente Davide Rottigni, recentemente insignito della Stella di Bronzo CONI al merito sportivo. Applausi infine per i colori rossoneri dell’Asd Gandinese 2015 che nella stagione calcistica 2022-23 ha conquistato la promozione in Prima Categoria. Il presidente Carmelo Canali ha sottolineato l’orgoglio di aver completato, in soli otto anni di attività, l’intera filiera del settore giovanile. Nell’ultima parte di serata, introdotta dalla delegata all’Istruzione, Miriam Torri, sono stati consegnati i Premi di Studio a nove studenti della Secondaria di Primo Grado e a ventisei delle superiori, fra cui due (Anna Servalli e Lisa Rottigni) ottime interpreti dell’esame di maturità. “Al di là dell’aspetto economico – ha sottolineato Torri – è importante il riconoscimento che diamo, a nome dell’intera comunità all’impegno di questi ragazzi”.
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario