Cerca
Close this search box.

Feste a tavola da 10 mld, per gli acquisti scegliere i prodotti locali e il made in Italy

Tra pranzi, cenoni, cesti e regali enogastronomici vengono spesi quest’anno dagli italiani ben oltre 10 miliardi di euro per le feste tra il Natale e il Capodanno. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un appuntamento importante per l’intera filiera agroalimentare allargata alla ristorazione che occupa quasi 4 milioni di persone.

Coldiretti Bergamo invita a guardare attentamente l’etichetta che deve indicare obbligatoriamente per legge la provenienza su quasi oltre i ¾ della spesa, dai formaggi ai salumi, dalla frutta alla verdura, dal riso alla pasta, dalla carne all’olio, dal pesce fino al miele.

“In occasione delle prossime festività – afferma il Presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella – chiediamo ai bergamaschi di sostenere il consumo di prodotti alimentari locali e Made in Italy per aiutare l’economia e il lavoro del Paese”.

Il patrimonio gastronomico bergamasco offre una grande varietà di scelta, dai 9 formaggi DOP all’olio extravergine d’Oliva dei laghi lombardi DOP, dai 41 prodotti agroalimentari tradizionali alle tante eccellenze di nicchia presenti sul territorio fino ai vini DOC, IGP e DOCG.

“Acquistare i prodotti locali – sottolinea il presidente di Coldiretti Bergamo – significa sostenere il nostro territorio. Durante l’anno di “Bergamo Brescia capitale della cultura” abbiamo rilevato un grande interesse per i prodotti della nostra terra, sia nelle nostre aziende che effettuano la vendita diretta sia nei mercati di Campagna Amica. Dare seguito a questo trend vorrebbe dire creare opportunità e reddito per le nostre comunità, dando vita a sinergie di sviluppo che coinvolgerebbero diversi comparti, dall’agricoltura all’artigianato fino al turismo e alla ristorazione. Tutto ciò andrebbe a beneficio anche dell’occupazione e della manutenzione dell’ambiente”.

Per gli ultimi acquisti prima di Natale è possibile contare sulle 120 aziende bergamasche della rete di Campagna Amica e sui mercati di Campagna Amica che si svolgono domani mattina in Piazza Pontida a Bergamo e sabato mattina in Piazza delle Gemme a Chiuduno.

Condividi:

Ultimi Articoli