Cerca
Close this search box.

Ciclismo, presentato Giro d’Italia Women 2024: partenza da Brescia 7 luglio

Partirà da Brescia, il prossimo 7 luglio, l’edizione numero 35 del ‘Giro d’Italia Women 2024’, presentato a Palazzo Pirelli. L’edizione 2024 femminile della gara ciclistica più amata e seguita d’Italia vedrà la partenza da Brescia domenica 7 luglio e conclusione all’Aquila domenica 14 luglio, dopo 8 tappe e 856 chilometri percorsi tra Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria.

Dall’ultima indagine nazionale della FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, diffusa il mese scorso emerge che le mete preferite dei cicloturisti italiani sono nelle Regioni del Nord, dove spicca al terzo posto la Lombardia, dopo Veneto e Emilia-Romagna. La nostra regione si colloca davanti a Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, ma anche Toscana, un risultato rilevante.

Lo studio evidenzia, tra l’altro, che i cicloturisti abituali, inoltre, pedalano anche in autunno e inverno (rispettivamente 51% e 19%). Circa l’80% di loro preferisce luoghi extra-urbani (collina, campagna, lungo i fiumi). “Per Regione Lombardia il ciclismo rappresenta 635 società, con oltre 22 mila tesserati. Un numero molto importante se consideriamo che a livello nazionale siamo la regione con più atleti, ma anche con tanti amatori”.

Condividi:

Ultimi Articoli