Cerca
Close this search box.

Temù, si ferma l’amministrazione Pasina. Arriva il Commissario

Giuseppe Pasina non è più sindaco di  Temù. Giovedi sera, 14 dicembre, in consiglio comunale la mozione di sfiducia  presenta da quattro consiglieri della sua stessa maggioranza ha sancito il risultato di 6 a 3 determinando la fine di questa esperienza amministrativa aprendo le porte al commissario . Quattro consiglieri di maggioranza – Daniela Longhi, Alberto Cattaneo , Attilio Maroni e Andrea Lamorgesa ai quali si sono aggiunti due consiglieri di minoranza, Maurizio e Ottavio Zani), hanno deciso di non aspettare la prossima primavera, quando il mandato amministrativo  sarebbe giunto alla naturale scadenza. . Solo il capogruppo Fabio Fogliaresi, al momento del voto, ha preferito lasciare l’aula.

Una frattura insanabile, che risale a oltre tre anni fa, aggravatasi nel Natale 2021 per la vicenda del teleriscaldamento e esplosa a novembre, quando Pasina ha ritirato le deleghe alla Giunta e negli enti ai suoi consiglieri. Il 10 novembre scorso il primo cittadino di Temù aveva revocato le deleghe al vicesindaco Alberto Cattaneo, all’assessore Sergio Regola e al pro sindaco di Villa Dalegno, Corrado Tomasi, aprendo di fatto una crisi all’interno del gruppo di maggioranza “Insieme per Temù”. Nel decreto di revoca delle deleghe il sindaco fa riferimento al venir meno della fiducia.

Il 14 novembre è stata presentata la mozione di sfiducia da quattro consiglieri comunali del gruppo “Insieme per Temù”, Alberto Cattaneo, Andrea Lamorgesa, Daniela Longhi e Attilio Maroni. Il 22 novembre il sindaco aveva ricomposto la Giunta comunale nominando nuovi assessori Omar Calzoni, anche vicesindaco, e Paolo Zanini. Ma il Consiglio comunale sulla mozione di sfiducia al sindaco ha messo fine a ogni carica e al mandato amministrativo.

 

Giuseppe Pasina

Data di Nascita: 13/01/1952 – luogo: Temù – Data Elezione: 26/05/2019)

Partito: Lista Civica: Insieme Per Temù Categoria Professione: Esercenti di Alberghi, Ristoranti e Assimilati

 

Alberto Cattaneo – Vicesindaco

Data di Nascita: 23/10/1985 – luogo: Edolo (BS)

 

Sergio Regola

Data di Nascita: 26/12/1972 – luogo: Temù

 

Omar Calzoni

Data di Nascita: 18/08/1977 – luogo: Edolo (BS)

 

Fabio Fogliaresi

Data di Nascita: 28/02/1991 – luogo: Brescia (BS)

 

Andrea Lamorgesa

Data di Nascita: 18/09/1977 – luogo: Sesto San Giovanni (MI)

 

Daniela Longhi

Data di Nascita: 22/12/1983 – luogo: Edolo (BS)

 

Attilio Maroni

Data di Nascita: 20/09/1978 – luogo: Edolo (BS)

 

Matteo Zamboni

Data di Nascita: 08/07/1993 – luogo: Esine (BS)

 

Maurizio Zani

Data di Nascita: 26/02/1967 – luogo: Brescia (BS)

 

Ottavio Zani

Data di Nascita: 20/12/1979 – luogo: Edolo (BS)

 

Paolo Zanini

Data di Nascita: 24/08/2000 – luogo: Esine (BS)

 

Condividi:

Ultimi Articoli

ambulanza notte 1

Sovere, cade in moto: grave un 56enne

Grave incidente stamane, giovedi 19 settembre, intorno alle 6 lungo la provinciale 53 all’altezza di Sellere. Gravi i traumi riportati a seguito della caduta, per

Fondali puliti per il Sebino

Si è tenuta questa mattina e procederà domani (giovedì) l’edizione 2024 di “Fondali puliti”, manifestazione di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi