Martedì 5 dicembre l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Bruno Buratti, si è recato in visita presso l’Accademia di Bergamo.
Il Generale Ispettore è stato accolto con gli onori di rito presso la Piazza d’Armi dell’Istituto, alla presenza del Comandante dell’Accademia, Gen. D. Paolo Kalenda, e ha partecipato alla solenne cerimonia dell’Alzabandiera a Corsi Riuniti, ai quali ha rivolto un indirizzo di saluto. In particolare, l’Ufficiale Generale ha richiamato l’attenzione sul senso di responsabilità e sull’esempio che devono contraddistinguere i futuri dirigenti del Corpo.
Il Generale Ispettore si è poi recato presso l’Auditorium, dove ha incontrato tutto il personale dell’Istituto e ha rivolto il suo personale ringraziamento per il prezioso lavoro svolto quotidianamente a beneficio di tutti i frequentatori.
Successivamente, durante il briefing tenuto dal Generale Kalenda con tutti gli Ufficiali alla sede, sono state illustrate le molteplici attività svolte in Accademia e il poliedrico percorso di formazione che deve trasformare i cadetti nei futuri Comandanti della Guardia di Finanza.
Al termine della visita, l’Ispettore per gli Istituti di Istruzione ha apposto la propria firma sul tradizionale “Libro d’Onore” dell’Accademia, esortando tutti gli Ufficiali e gli Allievi dell’Accademia, forti degli insegnamenti ricevuti, a sviluppare progressivamente le loro capacità per adempiere al compito di servire in Fiamme Gialle l’Italia, seguendo le orme dei tanti che li hanno preceduti nella via dell’onore e del dovere.