Domenica 10 dicembre dalle 10 alle 18.30 torna la giornata natalizia di Leffeinverno. Grazie all’iniziativa promossa da Comune, Commercianti e associazioni il centro di Leffe offrirà a residenti e visitatori di condividere una giornata in allegria con ricchi premi e tanto divertimento gratuito. “Ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta – sottolinea Matteo Beltrami, delegato comunale alla comunicazione e all’organizzazione eventi – e sarà davvero un giorno di festa per tutta la comunità. Da parte dei commercianti e di tante associazioni e gruppi del paese abbiamo avuto da subito una fattiva collaborazione, che ha il valore aggiunto di poter proporre attrazioni gratuite, compresa, per esempio, la disponibilità di zucchero filato e frittelle gratuiti. L’obiettivo è animare il paese per tutto il giorno con iniziative che possano coinvolgere tutte le fasce di età”. I negozi saranno aperti per l’intera giornata ed in centro saranno allestite numerose bancarelle, comprese quelle legate al mercato Agricolo “Linea Verde” (a Leffe ogni primo e terzo sabato del mese) e al gruppo “Rete Umana Val Gandino”, che proporrà gratuitamente aperitivo e degustazione di tisane. All’insegna del tema Family che unisce i cinque Comuni della Valle (certificazione ottenuta quest’anno dalla Provincia Autonoma di Trento) tante attrazioni per i più piccoli: il Trono di Babbo Natale, il recinto Animal House con i giri in pony, la Slitta Magica, l’animazione con Bolle di Sapone, la giostrina volante, il maxigonfiabile a tema Frozen, la renna meccanica, ed il carro a tema Christmas karaoke. Da non dimenticare la Caccia al Tesoro “orienteering” proposta dal CAI Leffe e la Santa Claus Ski Cup, gara a squadre su sci di legno organizzata dal Gruppo Ricreativo Oratorio San Martino e animata dal dj Tony Tranquillo di Radio Like. Al mattino dalle 10 alle 12 ci sarà una prova per i bambini, mentre nel pomeriggio dalle 14 alle 16 la sfida vera e propria, con sparaneve, sparabolle e ostacoli disseminati lungo il percorso in centro. Fra i must di Leffeinverno (che ha il giustificato sottotitolo de “il Paese dei Balocchi”) anche la festa tirolese del Gruppo Alpini in piazza Libertà, con Brezel, Vin Brulé, Wurstel e Crauti. La colonna sonora sarà assicurata da musiche natalizie itineranti, proposte con baghèt, chitarra e mandolino.
Attesissima come ogni anno l’estrazione “Santa Claus ti premia” che mette in palio ricchissimi premi grazie agli acquisti effettuati nei negozi e negli esercizi commerciali dal paese. Ai fortunati vincitori (in presenza) saranno assegnati fra gli altri un soggiorno per due persone in hotel quattro stelle a Ortisei in Val Gardena, un TV color da 40 pollici ed una friggitrice ad aria.
Il programma dettagliato dell’intera giornata di Leffeinverno è disponibile su www.lecinqueterredellavalgandino.it
Gravedona: presentazione dell’offerta oncologica e radioterapica
Palazzo Gallio, a Gravedona, ha ospitato ieri pomeriggio l’incontro pubblico organizzato dall’Asst Valtellina e Alto Lario, in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Lario