Cerca
Close this search box.

“Lontano dalla vetta”

Dopo la presentazione del libro di Maria Corno lo scorso novembre, la settima edizione della rassegna letteraria racCONTA LA MONTAGNA promossa da UNIMONT – polo d’Eccellenza dell’Università degli Studi di Milano – propone nuovi incontri con storie ed esperienze della

letteratura alpina. L’appuntamento del mese – che si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle 18.00, presso la sede UNIMONT in via Morino 8 a Edolo, ma potrà essere seguito anche in diretta streaming – vedrà   protagonista l’autrice Caterina Soffici con: “Lontano dalla vetta. Di donne felici e capre ribelli”, pubblicato nella collana “Passi” da Ponte alle Grazie per Salani Editore nella primavera del 2022, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano.

Nel libro Caterina Soffici racconta la sua storia: quella di una donna che sognava il caldo, il mare e le spiagge del Mediterraneo ma che, a causa di un “Accadimento” che condiziona la sua vita insieme a quelle del marito e dei figli, si trova a trascorrere un lungo periodo in una baita sulle Alpi, a 1700 metri di quota, in un piccolo borgo sotto il ghiacciaio del Monte Rosa. Qui continua a svolgere il proprio lavoro a distanza e scopre, grazie a un gregge di capre, un branco di lupi, un’aquila, e alcuni personaggi che sembrano usciti da una favola (la Regina delle Caprette, la Donna dei Fiori, l’Uomo delle Storie), che si può condurre un’esistenza più semplice e provare a trovare la felicità nelle piccole cose.

In breve tempo la protagonista si accorge che basta poco per cambiare ritmo, un’opzione che chivive in città spesso dimentica. Si rende infatti conto che è necessario correre per raggiungere la cima, perché il vero scopo non è arrivare sempre più in alto, ma riappropriarsi di un tempo antico e dilatato. E così accade, in questo diario di montagna scandito dalle stagioni, che osserva il mondo con sguardo intelligente, poetico, dolce, ironico e disincantato.

Come consuetudine, alla presentazione del libro seguirà un aperitivo-degustazione dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche locali. L’aperitivo è organizzato in collaborazione con gli sponsor Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter DOP, Consorzio Vini IGT Valcamonica e Associazione Mais Nero Spinoso.

Per seguire la diretta streaming dell’evento è possibile effettuare la registrazione al seguente link https://bit.ly/RaccontaLaMontagna2 (presente anche sulla pagina del sito di UNIMONT dedicata alla rassegna https://www.unimontagna.it/servizi/racconta-la-montagna/).

CATERINA SOFFICI

Caterina Soffici è nata a Firenze. Vive tra Londra e un paese sulle Alpi della Valle d’Aosta. Ha un marito, due figli e un cane. È editorialista de La Stampa, collabora con TuttoLibri e altri giornali. Crede nel potere delle parole di cambiare il mondo e per questo tiene corsi di scrittura al Ministry of Stories, il laboratorio di East London per bambini e ragazzi di ambienti svantaggiati, dove siavora sulla creatività, il racconto e la memoria. Per Feltrinelli ha pubblicato Ma le donne no (2010), Italia yes Italia no (2014), Nessuno può fermarmi (2017) e Quello che possiedi (2021).

Condividi:

Ultimi Articoli