La nuova settimana si preannuncia all’insegna di un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, caratterizzato da frequenti precipitazioni, raffiche di vento intenso e, in modo insolito, nevicate a quote particolarmente basse. Insomma, un significativo cambiamento a causa dell’arrivo di correnti d’aria fredda provenienti dal Nord Europa, le quali contribuiranno al transito di una prima perturbazione già con l’inizio della settimana.
Si consiglia particolare attenzione tra la notte di Lunedì 27 e le prime ore di Martedì 28, periodo in cui si prevede, appunto, l’inizio di una nuova fase di maltempo. Il deterioramento delle condizioni meteo inizierà dal Nord per poi estendersi progressivamente. Sull’arco alpino si prevedono nevicate fino a quote molto basse, intorno ai 500 metri.
Evoluzione meteo Lombardia
LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sulle basse pianure occidentali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;; su Orobie e Alpi Retiche nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco.; Zero termico nell’intorno di 1200 metri.
Commento del previsore Lombardia
Sulla Lombardia avvio di settimana con tante nubi e qualche piovasco. Possibili nevicate fino a 800-900 metri di quota sulle Alpi. Torna il sole martedì e mercoledì, ma una perturbazione atlantica è in arrivo nella giornata di giovedì, con al seguito precipitazioni diffuse, nevose fino a quote collinari. Clima invernale, con temperature anche sottozero