Cerca
Close this search box.

“La Montagna echeggia in città“. È una giornata, quella del 20 novembre, organizzata presso il Palazzo Lombardia per riavvicinare il mondo della montagna a quello della città.

Sarà una giornata interamente dedicata al racconto della montagna, della sua gente, delle sue imprese, delle sue eccellenze, con uno sguardo proiettato al futuro.

Il programma è molto ricco: accanto a panel di approfondimento istituzionale, si succederanno momenti di confronto tra imprenditori, sportivi, influencer, personaggi nati in montagna che, si sono distinti a livello nazionale ed internazionale. La Piazza Città di Lombardia sarà allestita in modo accogliente e coinvolgente, con stand che presenteranno i mestieri, le attività imprenditoriali, i prodotti enogastronomici, tutte le eccellenze che sono nate in montagna e che si sono poi affermate in città, in Italia e nel mondo. Per ricreare un’atmosfera simile a quella che tipicamente si respira in montagna, inoltre, la giornata si concluderà con l’esibizione di un coro ed un momento finale di festa aperta a tutti, con la più tradizionale delle “pizzoccherate”. Una particolarità concessa in onore dell’assessore valtellinese Massimo Sertori

Regione Lombardia ha appena finanziato 228 progetti nelle Comunità Montane grazie al bando Terrazzamenti 2023e ci si domanda  quali saranno le ricadute sul territorio

Si tratta di un bando molto importante, che arriva dopo altri bandi sul tema, che avevano già avuto grande successo. Con questo provvedimento si vanno a sistemare, e mantenere, i terrazzamenti. Un’opera tramandata dai nostri avi, e che oggi sono utilizzati per la coltivazione di vitigni, il cui vino è famoso nel mondo, ma hanno anche un’importante funzione di drenaggio, a contrasto del rischio idrogeologico..